Bandiera Blu a Leporano: miglior spiaggia tarantina?

Il 14 maggio viene conferita a Leporano una bandiera blu

di Nicolas Napolitano

Una città tarantina vince un premio molto prestigioso: a Leporano viene conferita la bandiera blu.

Il sindaco risponde dicendo: “La nostra amministrazione è molto soddisfatta per il prestigioso riconoscimento ottenuto. Questo grande traguardo rappresenta un punto di partenza, che spero possa stimolare tutti noi, amministratori e cittadini, al massimo impegno per la tutela delle nostre spiagge, in vista della prossima stagione turistica. Ai miei cari concittadini porgo un abbraccio affettuoso e spero di festeggiare al più presto insieme a tutti voi”.

Poi continua dicendo “Non si scopre di certo oggi l’immensa bellezza della costa tarantina, ma è pur sempre una giornata storica in quanto per la prima volta viene assegnato alla Marina del Comune di Leporano il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Blu”. Un risultato che permetterà finalmente di valorizzare il patrimonio naturale e culturale dell’intera comunità”.

Questo riconoscimento fa rientrare Leporano tra i ventidue comuni pugliesi e tra le quattro new entry di questo titolo. L’assegnazione è avvenuta a Roma nella sede del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche). Il sindaco di Taranto spiega che la città diventa di anno in anno una vitalità nel centro turistico e  simbolo di orgoglio e resilienza di un territorio perché la bandiera blu viene assegnata volontariamente alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio diventando così un eco-label.

La bandiera blu viene istituita nel 1987, anno che per l’Europa viene considerato “l’anno dell'ambiente". Questo “premio” viene assegnato inizialmente ogni anno in 48 paesi europei, poi però questo presidio si è sviluppato anche in paesi extra-europei avendo il supporto delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Questo riconoscimento può essere vinto da tutte le spiagge che sono ufficialmente decise come area di balneazione a livello nazionale o internazionale e deve esserci almeno un punto di analisi delle acque, per vedere quanto queste siano pulite e se si meritino veramente questo prestigio.

Fonti