Non accade raramente di andare al ristorante con i propri amici e qualcuno di essi prende il proprio cellulare in mano, isolandosi così dal resto del gruppo e coinvolgendo anche gli altri a fare la stessa cosa. Non ci rendiamo conto che così facendo ci stiamo isolando dal mondo reale ed avvicinando ad un altro che è esattamente l’opposto. Ultimamente stiamo preferendo un dispositivo elettronico a tutte le cose belle che la vita ci offre: uscire con i propri amici, stare con i propri cari, leggere un libro, sicuramente più produttivo di stare ore ed ore con un pezzo di plastica e metallo in mano, convincendoci dell’idea che la vita reale sia quella che ci appare nei social. Spesso capita anche di conoscere delle persone tramite essi, non sapendo neanche che faccia abbiano e quali siano le loro reali intenzioni.
Ma quali sono le problematiche che può portare un uso eccessivo del cellulare?
Rischio di dipendenza, perdita di molte ore di sonno (pari a sei ore e mezza a settimana), perdita dell’attenzione, rischio di strabismo, bruciore e secchezza oculare, dolori articolari e muscolari. Sono molte le problematiche sia a livello fisico, che psicologico, che susseguono un utilizzo esagerato di smartphone e tablet.
Di solito, il primo gesto che viene compiuto alla mattina e l’ultimo alla sera, è quello di controllare il proprio cellulare. Sembra che sia diventata la nostra prima priorità, togliamo un tempo smisurato ad altre attività, non accorgendoci neanche che il tempo passa e che alcuni periodi più belli della nostra vita, come l’adolescenza, non ritorneranno più ed in futuro ci pentiremo di non esserceli goduti a pieno. C’è un'altra problematica molto importante di cui non si ha l’immediata percezione, ovvero quello della violazione della privacy. Non ci accorgiamo che pubblicando sui social vengono carpite le nostre informazioni, privandoci della nostra riservatezza, non sapendo a quale scopo. Spesso ci vengono riproposti gli stessi oggetti visionati precedentemente, questo a dimostrare che le nostra navigazione online viene tracciata.
Non dico che il cellulare non vada usato, ma intendo che debba essere utilizzato con cautela, anche perché oggi giorno è praticamente impossibile vivere senza un dispositivo elettronico, gli si è attribuita, a mio parere, troppa importanza. Tutta la nostra vita è sul nostro smartphone: le nostre comunicazioni (email, sms, WhatsApp), il registro elettronico, la maggior parte dei nostri ricordi (foto e video). Insomma, se perdessimo il cellulare sarebbe come se perdessimo una parte di noi. La cosa che dovremmo fare è proprio non permettere che questo accada. Dobbiamo cercare di utilizzare il nostro dispositivo elettronico il meno possibile, solo se strettamente necessario, non per passarci continuamente il tempo e dobbiamo riconquistarci la nostra socialità!
G.S. IIIH