Scuola Secondaria di Primo Grado 

di Castel del Piano

SOMMARIO

AULA S.T.E.M.

Giovedì 11 gennaio 2024, nel plesso della scuola secondaria di primo grado di Castel del Piano, è stato inaugurato un laboratorio dedicato alle S.T.E.M. (science, technology, engineering and mathematics), acronimo inglese utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio.

Il laboratorio ha trovato un’adeguata collocazione all’interno di un’aula appositamente dedicata, la cui responsabilità è stata affidata alla prof.ssa Nadia Cialfi, docente di tecnologia e informatica nei plessi di Castel del Piano e di Arcidosso, che curerà anche le attività che vi si svolgeranno.

La dirigente dell’Istituto Vannini – Lazzaretti, dott.ssa Sandra Raggi, recentemente insediatasi alla dirigenza del nostro Comprensivo, nel ringraziare la dott.ssa Tosti per la sua sensibilità, ha sottolineato il ruolo strategico che le aziende locali, in sinergia con la scuola, possono avere nella crescita culturale e sociale del comprensorio e ha ribadito come nella sua visione di scuola siano imprescindibili spazi terzi che rispondano a nuove esigenze educative e didattiche. Ambienti nei quali si possano alternare lezioni frontali con attività pratiche che contribuiscano in maniera sostanziale alla costruzione delle competenze di ogni alunno, specialmente se orientate ad un settore come quello della robotica, che affascina e coinvolge fortemente le ragazze e i ragazzi.

L’allestimento del laboratorio è stato possibile grazie alla sensibilità dell’imprenditrice Ilaria Tosti, dell’azienda Tosti, che con un sostanzioso contributo economico ha consentito l’acquisto degli arredi e di una parte della strumentazione informatica. Durante l’inaugurazione, la dott.ssa Tosti ha ribadito la sua soddisfazione per la realizzazione di un ambiente innovativo e fortemente attrattivo per le ragazze e i ragazzi che frequentano il nostro plesso, i quali, in effetti, hanno già individuato nell’aula il loro luogo di elezione. “Il nostro contributo – ha anche aggiunto – rientra in una politica di attenzione al contesto territoriale e ai suoi bisogni, che ci vede impegnati ormai da alcuni anni.” L’azienda Tosti, infatti, da tempo attenta alle necessità del territorio su cui insiste, non è nuova a questo tipo di azioni nelle nostre scuole, con interventi occasionali che – prosegue Ilaria Tosti – “risalgono agli anni del dirigente prof. Cristiano Palla e che intendo far diventare strutturali.”

Per un’azienda che ha scelto come motto “una storia che parte dal territorio” e che opera in un settore come quello dell’innovazione e della tecnologia, di cui l’istruzione e la formazione costituiscono le fondamenta, l’attenzione al mondo della scuola può diventare senza alcun dubbio la cifra di una politica imprenditoriale illuminata e lungimirante.

Infine la prof.ssa Cialfi, coadiuvata da una significativa rappresentanza di alunne e alunni, ha illustrato ai presenti le attività che vi si svolgeranno. “Il nostro laboratorio - afferma - sarà utilizzato per realizzare percorsi didattici incentrati sul movimento, sul concetto di forza e lo studio delle energie rinnovabili, sulla simulazione di comportamenti naturali fino all'attuazione di strategie ispirate alla natura per risolvere problemi di intelligenza artificiale. Le dotazioni di robotica educativa e stampa 3D - prosegue - prevedono strumenti per la realizzazione di semplici esperimenti, che evidenziano l’interdisciplinarietà delle materie scientifiche, forniscono spunti per l’approfondimento della lingua inglese e consentono alle nostre studentesse e ai nostri studenti di acquisire anche maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.”

Servizio biblioteca scolastica

Cerca i tuoi libri preferiti nel catalogo unico delle biblioteche del nostro Istituto.

Le biblioteche dei singoli plessi sono così identificate:

BOV: biblioteca Ottorino Vannini - Secondaria di primo grado di Castel del Piano

BLS: biblioteca Luigi Santucci - Primaria di Castel del Piano.

Festa dell'albero 2021

Le classi 1° A e 1° B della scuola secondaria di primo grado di Castel del Piano “O.Vannini” hanno aderito alla Festa dell’albero 2021.

Nel corso dell’evento, che si è tenuto sabato 20 novembre 2021, i ragazzi hanno messo a dimora un albero di susino nel cortile davanti all’ingresso della scuola a cui è stato dato un nome, scelto dai ragazzi.

Accanto alla pianta è stato posizionato un sostegno graduato che aiuterà i ragazzi a seguire la crescita della pianta anno per anno.

Attività dei laboratori pomeridiani 

della Scuola Secondaria di 1° Grado di Castel Del Piano

21/06/2021

Anche per l’anno 2020-2021 sono continuate la attività laboratoriali durante i rientri pomeridiani del martedì e giovedì.

A causa della situazioni pandemica le attività non hanno interessato gruppi misti bensì il gruppo dei ragazzi delle 36 ore di ogni classe.

Tra le attività realizzate:

 Attività di studio assistito, durante le quali I ragazzi hanno svolto i compiti per casa o hanno studiato in piccoli gruppi.

Sono stati proposti approfondimenti tematici (documentari e film)  e realizzato cartelloni.

Laboratorio di approfondimento scientifico, ha visto I ragazzi impegnati a sperimentare osservando, costruendo modellini, realizzando cartelloni. 


Una parte di questo laboratorio è stato dedicato ad attività di tinkering.

Sempre in quest’ambito si è svolto un approfondimento sulla vita degli organismi marini durante il quale gli alunni hanno osservato e descritto campioni dal vivo e realizzato ricerche e schede di approfondimento.

Laboratorio artistico, dedicato alla pratica e alle attività manuali con la realizzazione di disegni, graffiti e maschere.

 Laboratorio musicale si inserisce nell’ambito del progetto Sarabanda, in collaborazione con la scuola di musica “Fazzi” di Castel del Piano. 

I ragazzi divisi in gruppi in base allo strumento scelto hanno avviato un percorso di avvicinamento alla musica. 

A fine anno è stato realizzato un concerto dove i musicisti di ciascuna classe si sono ritrovati a suonare in una piccola “banda”.