Scuola Primaria di

Castel del 

Piano

Insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Lunedi 15 Aprile 2024 si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. 

Grazie a questo progetto portato avanti con la collaborazione del Comune, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria e delle tre classi della scuola Secondaria di I grado si sono cimentati in un vero e proprio compito di realtà; prima di tutto con i propri compagni di classe e successivamente nella composizione del consiglio.

Dopo aver esposto le varie proposte, i ragazzi hanno votato chi eleggere come Sindaco, Vicesindaco e Assessori. 

Dopo lo scrutinio sono stati proclamati:


Ti presento il Palio - Seconda edizione

Si è conclusa il 27 Marzo 2024 la seconda edizione del progetto "Ti presento il Palio" in collaborazione con la Consulta delle Contrade e della Regione Toscana. Anche quest'anno gli alunni si sono cimentati nella registrazione delle loro voci per commentare i video di  quattro momenti importanti della nostra festa. 

Alcune classi hanno invece dipinto le quattro bandiere a grandezza naturale insieme ad alcuni volontari delle contrade e inoltre qualcuno ha iniziato e qualcuno ha finito il viaggio all'interno delle sedi per vedere da vicino la realtà di contrada. 

La festa conclusiva è stata carica di emozione, soprattutto per gli alunni che si sono risentiti nello sfondo delle immagini registrate quest'anno, ma soprattutto sia per chi frequenta, ma anche per chi non lo fa questo progetto ha dato nuovi spunti di riflessione e magari avvicinato qualcuno alla meravigliosa famiglia che è la contrada.


Inaugurazione cartelloni progetto "ICARE"

Lunedì 25 Marzo 2024 si è concluso il progetto "I CARE" in collaborazione con la Regione Toscana che ha coinvolto molte classi della scuola Primaria di Castel del Piano. L'ultimo atto del progetto ha visto inaugurare dal Sindaco, dagli insegnanti e da una rappresentanza di genitori, i cartelloni realizzati dagli alunni coni  propri disegni. 

Sono stati installati ai quattro angoli di Piazza Rosa Guarnieri Carducci, nei prossimi giorni verranno invece messi in altri luoghi molto frequentati da tutta la cittadinanza. 

I cartelloni dovranno servire da monito a tutti, grandi e piccoli, nel rispetto dell'ambiente e del decoro urbano, perchè solo così potremmo avere un paese migliore. 


Luisa Patta e la lettura mimata


Mercoledì 20 Marzo ci ha fatto visita la scrittrice Luisa Patta e insieme abbiamo letto alcuni dei suoi racconti e ci siamo divertiti con i laboratori didattici da lei proposti.

Ti presento il palio

Anche quest'anno gli alunni della scuola Primaria hanno collaborato con la Consulta delle Contrade del palio di Castel del Piano alla realizzazioni della voce per quattro video che rappesentano alcuni momenti salienti del nostro Palio. 

Inoltre ci sono cimentati nella realizzazione delle bandiere simbolo delle quattro contrade con l'aiuto di alcune rappresentanze artistiche delle contrade stesse. 

Il giorno 27 Marzo, alle ore 10:00 ci sarà l'evento conclusivo di questo progetto che ha molto entusiasmato gli alunni e forse chissà, avrà anche avvicinato alcuni di loro alle realtà vive del nostro paese come sono le contrade. 

Vi presentiamo i nostri cartelli

Il giorno 25 Marzo 2024 alle ore 14:00 gli alunni della scuola Primaria sveleranno alla comunità, la cartellonistica da loro realizzata con il progetto ICare, patrocinato dalla Regione Toscana.

Vi aspettiamo tutti in Piazza Carducci...!!!

Gli alunni delle scuola Primaria 

Incontro con la scrittrice

Il giorno 20 Marzo 2024 la scrittrice Luisa Patta verrà a trovare gli alunni della scuola Primaria di Castel del Piano per fare con loro dei laboratori sulla base di alcuni racconti da lei scritti: " Ossicino a caccia di paura!", "Attenti ai dolcetti" e "L'investigachef".

Starà con gli alunni per tutta la giornata in attesa della presentazione dei sui libri "Umane traiettorie" e " Controcanto di Natale" che si terrà presso la libreria Sognalibro alle ore 18:00.

Quindi, Luisa vi aspetta in libreria!!


"Tana libero tutte": Tutti in radio

Sono online le due puntate del progetto dedicato alle Scuole Primarie  di tutta la provincia di Grosseto: "TANA LIBERO TUTTE", rassegna teatrale con laboratori radiofonici: arte e cultura per liberarci dagli stereotipi di genere. Un Progetto della Rete provinciale a contrasto della violenza di genere.

Le classi 5A e 5B hanno registrato come dei veri e propri radiofonici le loro interviste riguardanti la vita e le esperienze di due donne che secondo loro hanno lottato contro la violenza di genere: Wangari Maathai e J.K.Rowling. 

Buon ascolto!!!

Presento il Progetto " I Care"

Giovedì 29 Febbraio alle ore 10:30, presso il Teatro Amiatino, si terrà la presentazione del progetto "I CARE: educare alla sostenibilità, all'inclusione e all'equità".  All'evento parteciperà una piccola delegazione di alunni della Scuola Primaria di Castel del Piano e interverranno l'Assessore Rossi e la Dirigente Scolastica.

Saremo lieti di condividere questo momento anche con le famiglie, siete tutti invitati a partecipare!



Giornata "ZERO RIFIUTI"

Gli alunni delle classi I - II- III e IV della scuola Primaria di Castel del Piano il 02 Febbraio 2024 si sono divertiti a pulire i parchi e gli spazi comuni del nostro comune per il progetto "I Care: educare alla sostenibilità, all'inclusione e all'equità" della Festa della Toscana. 

Una giornata divertente per dare il buon esempio.


Progetto "Tana libero tutte"

Le classi quinte della scuola Primaria di Castel del Piano hanno partecipato al progetto promosso dalla provincia di Grosseto  "Tana Libero tutte"; arte e cultura per liberarci dagli stereotipi di genere.

Il progetto ha regalato agli alunni due divertenti ed emozionanti matinèè a teatro, in  scena con due ottime rappesentazioni:

Inoltre, grazie alla collaborazione di Radio Nord Borealis, hanno svolto un laboratorio Radiofonico con lo scopo di intervistare una donna che ha lottato contro gli stereotipi di genere. 

Un bellissimo progetto che gli alunni hanno accolto con entusiasmo e responsabilità. 


Zero Rifiuti

Gli alunni e gli insegnanti della Scuola Primaria di Casteldelpiano, partecipando alle iniziative della festa della Toscana 2023, hanno deciso di adoperarsi in prima persona per dare il proprio contributo alla comunità e al Paese con un’iniziativa di sensibilizzazione  ambiente e cittadinanza attiva. 

A tal proposito il 2 febbraio 2024, si dedicheranno alla pulizia dei parchi pubblici comunali.

La comunità scolastica  si augura che questa iniziativa venga accolta e apprezzata e al contempo invitano coloro che volessero dare il proprio contributo ad unirsi all’iniziativa supportando il lavoro dei bambini e dei maestri.

Concerto di Natale

Gli alunni della scuola Primaria di Castel del Piano il giorno 20 Dicembre si sono esibiti in canti natalizi  all'insegna dell'amore e della gioia.

Le insegnanti e gli alunni augurano a tutte le famiglie Buon Natale e buone feste. 



Gli alunni delle classi quinte vorrebbero fare un augurio speciale alle proprie famiglie essendo l'ultimo anno della scuola Primaria, sarà per loro l'ultimo Natale che passeranno nella scuola che li ha visti crescere, maturare e cambiare e quest'anno sarà un anno speciale, proprio a partire da questo Natale.


Aria di Natale

C'è aria di Natale nelle nostre aule e tra i nostri corridoi...


Canti di Natale

Gli alunni della scuola Primaria si esibiranno in Piazza Garibardi dalle ore 10:30 in alcuni canti di Natale per augurare a tutte le famiglie un sereno e felice Natale. 


Geometrie senza Tempo e La casa di Hilde

Il  06 Dicembre 2023 nella piazza Domenico Santucci è stata inaugurata, dagli studenti della scuola Primaria e Secondaria, dell'Istituto Comprensivo Vannini Lazzaretti di Castel del Piano, la mostra delle strutture "Geometrie Senza Tempo", realizzate dalle donne facente parte della Associazione La Casa di Hilde di Piancastagnaio, e non solo, anche da molte altre donne volontarie del paese.

Gli alunni delle classi quinte hanno messo in scena i loro pensieri e le loro riflessioni sulla violenza contro le donne.


Festa della toscana 2023

Gi alunni delle classi 4 e 5 della scuola Primaria di Castel del Piano hanno partecipato al consiglio comunale straordinario organizzato il 30 Novembre 2023  in occasione della Festa della Toscana. Quest'anno il tema principale era legato all'importante figura di Don Milani, pedagogista ed educatore vissuto nella prima metà del Novecento.

La scuola di Barbiana era un'istituzione inclusiva, democratica, creata non per selezionare, ma per far arrivare, tramite un insegnamento personalizzato, tutti gli alunni a un livello minimo d'istruzione garantendo l'eguaglianza, rimuovendo le differenze che derivano dalla storia personale, censo e condizione sociale

Il suo motto "I care", è stato per gli alunni fonte di riflessione ed ognuno di loro ha interpretato a modo proprio l'accezione " mi interessa", 

" mi prendo cura". Ci possiamo prendere cura di noi stessi, degli altri e dell'ambiente che ci circonda: solo così possiamo prendere coscienza di noi e diventare cittadini consapevoli liberi da pregiudizi di sesso, religione, reddito e stato sociale.


Il nostro contest: io leggo perchè

Il 10 Novembre 2023 si è svolto l'annuale contest del progetto "#Io leggo perchè"

Tutte le classi della scuola Primaria hanno dato la loro interpretazione all'argomento di quest' anno: Italo Calvino e le fiabe.

P.s il video è un remix delle vari esibizione che si sono susseguite durante  tutta la mattina dedicata all'evento presso i locali del comune.


#ioleggoperchè

Torna l'annuale appuntamento con il contest del progetto "Io leggo perchè"  per promuovere l'importanza della lettura dando anche  la possibilità di donare libri alla nostra scuola, quindi vi aspettiamo dal 04 al 12 Novembre 2023  presso la libreria Sognalibro. 

Il 10 Novembre 2023  dalle ore 10:00 gli alunni della scuola Primaria di Castel del Piano si esibiranno in Piazza Garibaldi. In caso di maltempo ci troverete nella Sala Consiliare.


Un anno insieme: classe IVa

Ecco alcuni momenti di questo anno passato insieme...

"È STATO COME ANDARE SULLE MONTAGNE RUSSE, UN ANNO PIENO DI EMOZIONI."

GRAZIE BAMBINI

Ti racconto il Palio

Il 01 Giugno 2023 è stato per la nostra scuola  un'importante giorno che ha celebrato il legame che c'è tra noi alunni e il nostro territorio.

"Ti racconto il Palio" è un progetto ideato dalla Consulta delle Contrade con il patrocinio della Regione Toscana  che vede come protagonisti proprio i bambini, voci narranti della festa più importante del paese di Castel del Piano.

La democrazia Pedagogica

Un breve video per raccontare le emozioni provate il 25 Maggio 2023 durante la premiazioni degli elaborati realizzati dalle classi della scuola Primaria di Castel del Piano.


Pot Pourri  - 5 anni di vita insieme

Le classi 5A e 5B, invitano tutti i genitori e parenti al loro spettacolo di fine anno che racchiuderà il racconto di cinque bellissimi anni passati insieme. Anni che hanno segnato la loro vita, anni che ricorderanno per sempre. Insieme hanno vissuto tra i banchi di scuola, tra i corridoi, sui libri e i quaderni e soprattutto insieme alle loro maestre che li hanno accompagnati in questo bel viaggio che si sta concludendo. 

Venerdì 26 Maggio alle ore 21:00 al Dencing Kronos i  ragazzi vi aspetteranno per passare una bella serata insieme.


Save the date: 01 Giugno 2023

Il 01 Giugno 2023 sarà un giorno ricco di eventi per gli alunni della scuola Primaria di Castel del Piano. Durante la mattinata si svolgerà un'importante evento organizzato dalla Consulta della Contrade e patrocinato dalla Regione Toscana. Saranno presenti all'evento Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana e il Presidente della Regione, Eugenio Giani, oltre che al nostro sindaco, Michele Bartalini e al nostro preside, Giovanni Raimondi.

" Ti racconto il Palio" è stato un progetto che ha coinvolto le classi della scuola Primaria, ma quest'anno in particolare ha coinvolto le classi III, IV e V, che dopo aver incontrato alcune personalità importanti che girano intorno al Palio: i Magistrati, i Priori e i Capitani delle quattro contrade; hanno provato per la prima volta a speakerare tre video che raccontano alcuni eventi particolari accaduti durante il palio di  Settembre 2022.

Successivamente, nel pomeriggio, gli alunni saranno impegnati con il saggio finale del progetto di musica che ha coinvolto tutte le classi sia con strumenti ritmici sia con gli strumenti musicali. 

Ad accompagnare i musicisti della Primaria ci saranno anche gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado. 


Sulla strada tutti piu' sicuri

Il 12 Maggio 2023 le classi IV e V della scuola primaria di Castel del Piano, la classe III e IV della scuola primaria di Arcidosso e la scuola Primaria di Seggiano hanno partecipato ad un'interessante e divertente giornata dedicata alla sicurezza stradale, grazie al Moto Club di Castel del Piano e alla collaborazione della Misericordia, dei Vigili del Fuoco, della Polizia stradale, di Formula Guida sicura e Amiata E-Bike. 



Progetto sulla sicurezza stradale

Gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria  hanno partecipato al progetto sulla sicurezza stradale promosso dal Moto club di Castel del Piano in collaborazione con la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, i vigili urbani, Formula Guida Sicura e la Misericordia.

A loro è stato chiesto di realizzare un disegno ed uno slogan sui temi della sicurezza stradale e il 12 Maggio verrano premiati i due elaborati scelti da una commissione composta da una delegazione di insegnanti e dai promotori del progetto. 

Sono state create due mattonelle che verranno affisse nella sede del Moto Club e visionate da tutti gli abitanti del paese.


Un giorno da pompiere



Pompieropoli

Pompieropoli è un progetto nato con la collaborazione tra il corpo dei Vigili del Fuoco e dall'associazione Avis. 

Sarà una giornata dedicata alla conoscenza del soccorso e della sicurezza, dove gli alunni della scuola Primaria di Castel del Piano proveranno con mano, attraverso percorsi esterni, le  quotidiane attività alla presenza di mezzi e attrezzature ufficiali del corpo.



Concorso letterario: Mario Lodi 100 anni di pedagogia rivoluzionaria

Il 25 maggio 2023 la scuola primaria di Castel del Piano parteciperà al concorso dedicato a Mario Lodi nel centenario dlla nascita

mario lodi volantino.mp4

Gli alunni dopo aver letto in classe i testi di Mario Lodi, ne hanno elaborato creativamente i contenuti e hanno realizzato prodotti di vario genere per commemorare la grandezza del maestro e pedagogista Mario Lodi.

Buona pasqua

Le insegnanti della scuola Primaria di Castel del Piano augurano a tutte le famiglie dei loro alunni buone vacanze e una serena Pasqua.

 

Bocca mia fatti capanna

La scuola non è solo libri, compiti, matematica, italiano, storia o geografia. A scuola è bello anche sperimentare e provare cose nuove. Noi delle classi IV per un giorno siamo stati dei piccoli pizzaioli. Non solo abbiamo fatto la pizza in classe ( che poi abbiamo mangiato molto golosamente), ma ci siamo cimentati a casa a preparare la nostra pizza preferita!! E adesso, siamo sicuri che vi verrà l'acquolina in bocca per le nostre super pizze!!!


L'albero della vita

Un giorno, così per caso, i nostri occhi si sono soffermati sul bellissimo quadro di G.Klimt che; sulla sinistra, troviamo una scena dal titolo “l’Attesa”, che ritrae una donna con le sembianze di una ballerina. Al centro l’albero che simboleggia il ciclo della vita e l’interconnessione di tutte le cose del mondo. Unisce il cielo e la terra e, se ci fate caso, i suoi rami si espandono lungo tutto il dipinto. Sulla destra, opposta rispetto all’attesa, la scena “Il compimento”. Conosciuta anche come l’abbraccio, rappresenta una scena dolce e intima di un uomo e una donna che si ritrovano.

Abbiamo deciso quindi di disegnare anche noi il nostro quadro. 


Carnevale a colori

Carnevale in filastrocca,

con la maschera sulla bocca,

con la maschera sugli occhi,

con le toppe sui ginocchi:

sono le toppe d’Arlecchino,

vestito di carta, poverino.

Pulcinella è grosso e bianco,

e Pierrot fa il saltimbanco.

Pantalon dei Bisognosi

“Colombina,” dice, “mi sposi?”

Gianduja lecca un cioccolatino

e non ne da niente a Meneghino,

mentre Gioppino col suo randello

mena botte a Stenterello.

Per fortuna il dottor Balanzone

gli fa una bella medicazione,

poi lo consola: “È Carnevale,

e ogni scherzo per oggi vale.”

G. Rodari                                                   

Quest'anno le classi quarte hanno fatto un bel giro delle maschere caratteristiche della nostra Italia rappresentandole con la pixel art; un percorso iniziato a Settembre che li entusiasma molto e li allena alla lettura di codici che ci serviranno poi a sviluppare il loro pensiero computazionale.

Inoltre, si sono divertiti con la carta pesta a creare maschere di carnevale a loro fantasia, proprio perchè il Canevale è colori, allegria e felicità.



Una giornata al castagneto

Le due classi prime come prima uscita a piedi hanno visitato un castagneto, osservando le varie fasi della raccolta delle castagne; un frutto molto prezioso della nostra montagna. 


L'inizio di una nuova avventura

Il 15 settembre è sempre un giorno speciale, si ritrovano i compagni, le maestre, le custodi e si ritorna a scuola per iniziare un nuovo anno scolastico. 

Ma ogni 15 settembre ci sono degli alunni che entrano per la prima volta a scuola, per loro tutto è nuovo, per loro tutto è novità. 

Quest'anno le due classi prime, il 15 settembre 2022, hanno iniziato la loro avventura....sicuramente piena di gioia, serenità e ricca di tanti successi.

In bocca al lupo piccoli pirati!!!


 

Open Day 2023

Buone feste dagli alunni della scuola primaria

Gli alunni  e le insegnanti della scuola Primaria di Castel del Piano augurano a tutte le famiglie un sereno Natale e buone feste a tutti.


Giornata mondiale dei diritti umani

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale l'umanità cercava di risollevarsi dal terribile conflitto in cui avevano perso la vita milioni di persone. 

Nel 1948 le Nazioni Unite decisero di scrivere una Dichiarazione con l'obiettivo di salvare le future generazioni da nuove guerre e persecuzioni. Nacque così a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani firmata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite.

Da allora ogni anno il 10 dicembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. 

In classe, gli alunni della 4B si sono chiesti: cosa sono i Diritti Umani?

Sono i diritti fondamentali che tutte le persone (donna, uomo, bambina o bambino) possiedono già dalla nascita, nessuno escluso. Nessuno può togliere tali diritti a un'altra persona, per questo vengono definiti diritti inalienabili.


Dopo una lettura e una riflessione approfondita di alcuni dei 30 diritti scritti sulla Dichiarazione, hanno scelto quello che li aveva più colpiti colorando il nostro corridoio di colori e di valori da coltivare ne futuro.



25 novembre 2022

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Gli alunni delle classi 4, durante questa giornata hanno voluto gridare al mondo "non per urlare, ma per farsi sentire". 

DONNA - VITA - LIBERTA' 

sono le parole scritte di nero, indelebili, stampate nelle nostre menti: perchè donna è vita e pretende libertà.


Per tutte le donne uccise, molestate, denigrate, seviziate, punite e sottomesse, che i ragazzi hanno manifestato la loro solidarietà e vicinanza. 


ioleggoperché

Anche quest'anno l'edizione di ioleggoperché ha riscosso notevole successo ed ha portato alla biblioteca scolastica  numerosi nuovi testi illustrati, albi, libri ricchi di storie da scoprire.

I genitori degli alunni ed i bambini hanno animato il  sit-in che si è tenuto davanti alla libreria Sognalibro di Casteldelpiano ed hanno incoraggiato i passanti a donare un libro alla loro biblioteca.

C'è stata una bella partecipazione, con il piacere dei passanti di vedere i bambini interessati ai libri.

Andiamo a scoprire le Contrade di Casteldelpiano

Concorso di disegno: “La mia Biblioteca”

Concorso di disegno

La mia biblioteca

Come vediamo la pace...

le classi quarta A e quarta b


Presentazione lavoro sulla pace

La nostra scuola

CiaoMae 04/01/2022

Presentiamo la nostra scuola ai bambini delle future prime.

Biblioteca Scolastica

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione del "Giorno della Memoria", noi alunni della classe VB, abbiamo scoperto la storia della figlia del pittore Henri Matisse, Marguerite, che venne arrestata dalla Gestapo poiché vicina alla Resistenza francese. La donna venne torturata e costretta a salire su un treno diretto verso un campo di concentramento nel Nord di Berlino; il suo destino sembrava ormai segnato, quando 

gli Alleati bombardarono la zona, interrompendo la corsa del treno e Marguerite riuscì a mettersi in salvo. “Un miracolo”, dirà il padre prima di spegnersi ad ottantaquattro anni, il 3 novembre del 1954.

Siamo rimasti così colpiti dalla storia di questa donna coraggiosa che abbiamo deciso di riprodurre il suo ritratto, dipinto dal celebre artista . 

Il disegno è stato realizzato usando materiale di recupero, colorato con le matite, poi incollato sul cartone e la cornice è stata realizzata con tappi di sughero tagliati a metà e dipinti con la tempera. 


Classi quarte: i nostri ragazzi di dieci anni

Gli alunni di classe prima : coltivatori di lenticchie!

Classe 1 A

Con le figure geometriche piane e il programma Paint abbiamo realizzato simpatici disegni.

PROGETTO MUSICALE

Classe 1 A

PROGETTO MUSICALE

Abbiamo imparato tante belle canzoncine e con il Progetto “CANTO LA MIA TERRA” ci siamo divertiti a cantare e muovere il nostro corpo a suon di musica.


Progetto yoga

Avevamo iniziato anche un bel corso di yoga ma, purtroppo per il Covid lo abbiamo dovuto sospendere! Speriamo di riprenderlo in seconda!


Progetto yoga

Venite a scoprire la nuova Biblioteca Luigi Santucci

Biblioteca Santucci.mp4

"IOLEGGOPERCHE' "

La scuola primaria di Casteldelpiano ha partecipato al Progetto "ioleggoperché" organizzato dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, al fine di incrementare il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Quest'anno ci siamo dedicati alla lettura degli "albi illustrati" che invogliano e appassionano i lettori con piacevoli illustrazioni.

La nostra scuola si è gemellata con la libreria Sognalibro di Casteldelpiano e con la Libreria Coop del centro Maremà .

Gli alunni delle classi quarte e quinte insieme ad alcuni genitori intraprendenti, hanno organizzato un sit-in nella Piazza Madonna antistante la libreria Sognalibro e raccolto partecipazione e adesioni all'iniziativa che è riuscita benissimo. Abbiamo ricevuto più di 80 libri che sono andati ad arricchire la biblioteca scolastica.

Un sentito Grazie a tutti i partecipanti e ai negozianti che hanno contribuito con le loro offerte alla buona riuscita dell'iniziativa! 

Conosciamo Caravaggio e.... facciamo anche meglio

Il Natale in seconda

Scopriamo l'uva con il gusto e con l'arte