Scuola Primaria Licinio Cappelli

A.S. 2023/24

Cerimonia di donazione 

delle bandiere per la Scuola di Rocca

Un sentito ringraziamento alla Fondazione Nazionale dei Maestri del Lavoro per la donazione di nuove bandiere (una italiana ed una europea) da issare nella facciata dell’edificio che ospita le scuole di Rocca.

La cerimonia si è tenuta il primo giorno di scuola, 15 settembre, alla presenza del Console dei Maestri del Lavoro sign. Massimo Marescalchi, del Maestro del Lavoro Stefano Ragazzini, del Sindaco di Rocca Luigi Lotti e del Dirigente Scolastico Antonio Citro.

Ha rallegrato la cerimonia la Banda di Rocca (di cui fanno parte alcuni nostri alunni) che ha suonato alcune marcette e l’inno nazionale.


A.S. 2021/22

Partecipiamo al progetto

Organizzato dai Carabinieri per la Biodiversità. 

Nel giardino della scuola saranno piantati 5 alberi e verrà donata alla scuola una talea della "pianta di Falcone".

Iniziate le lezioni con l'esperto di madrelingua, Charlie Morgan

27 gennaio 2022

2021. La scuola diventa una galleria d'arte

La scuola primaria Licinio Cappelli di Rocca San Casciano si trasforma in una favolosa galleria di immagini del fotografo americano Steve McCurry

Vai alla pagina dedicata

Il messaggio del fondatore della Besharat Foundation

Nella loro forma più elementare, gli Esseri Umani hanno bisogno di soddisfare sia i bisogni fisiologici che quelli psicologici per sostenere una vita più lunga e più felice. Come parte dei loro bisogni fisiologici, richiedono amore, sicurezza, accettazione e appartenenza per contribuire alla formazione della loro identità e del loro carattere. Queste somiglianze sono universali e non cambiano a causa delle differenze superficiali che osserviamo tra persone come razza, colore, religione, genere e lingua.

Tuttavia, mentre le somiglianze possono essere utilizzate come fattore per avvicinare le persone, le differenze superficiali possono creare un senso di paura e minaccia, causando così antagonismo e conflitto.

Una società più armoniosa, equilibrata e prospera sembra essere quella che costruisce sulle somiglianze e riduce le differenze. Per costruire sulle somiglianze e relegare la minaccia che le differenze possono proiettare, dobbiamo incoraggiare la comprensione e praticare l'empatia in particolare tra i bambini di oggi che saranno i custodi del pianeta Terra e della vita su di esso, domani. La comprensione è un'espressione della nostra preoccupazione per il dolore e la miseria degli altri, e l'empatia è l'atto di aiutare ad alleviare il loro dolore.

La Besharat Art Foundation ha lanciato il progetto “Art in Schools” nella speranza che il contatto quotidiano con l'arte che presenta somiglianze mentre mostra le differenze promuova ulteriormente la simpatia e l'empatia tra i bambini.


L'obiettivo della Fondazione è di portare avanti il ​​progetto nelle scuole in Georgia, Stati Uniti e Barbizon, in Francia e in tutto il mondo. L'intenzione è quella di trasformare le scuole in spazi espositivi in ​​cui saranno esposte opere di artisti famosi come Steve McCurry, David Lazar, Simon Lister, Hartmut Schwarzbach e Saro di Bartolo per promuovere occasioni di riflessione e confronto tra gli studenti.

l progetto è pensato per le scuole elementari e medie poiché i bambini più piccoli sono più suscettibili ad accettare nuove idee e modi di fare le cose.

2021. Risonanze creative

Nel mese di marzo si apre un nuovo speciale spazio laboratoriale: l'aula innovativa è pronta!

Vai alla pagina dedicata

Le immagini dell'inaugurazione del 4 maggio

2020. #Ricreiamoconarte

Durante il periodo di lockdown genitori, alunni, insegnanti e amici hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto, per una DAD "alternativa". L'idea è stata lanciata dal  Getty Museum di Los Angeles: mettere in scena, interpretandola a modo vostro, un'opera d'arte famosa e poi fotografarla. Era possibile utilizzare qualsiasi oggetto, purché si trovasse già in casa (o al massimo in cantina 😃). 

Non sarà stato come prepararsi per le sfilate dei Falò, ma è stata ugualmente un'occasione per divertirsi assieme e mettere a buon frutto le note abilità creative degli abitanti di Rocca. 😃 

Visualizza il filmato