ADEMPIMENTI "DIGITALI" DI FINE ANNO
Alcuni alunni del nostro Istituto, per gli Esami di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione, hanno realizzato dei prodotti digitali con Scratch, Google Sites.
LOGICA-MENTE
Il corso della durata di 18 ore si è svolto da aprile a maggio/giugno nel laboratorio di Informatica del Plesso della Secondaria di Primo Grado di Bottanuco.
Nonostante il Covid-19, l'attività relativa alle Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, prevista come attività di Educazione Civica per le classi seconde del Plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bottanuco, si è svolta regolarmente.
Le alunne e gli alunni, guidati dai docenti, hanno realizzato il sito web della propria Lista Elettorale, utilizzando Google Sites, mentre per il programma elettorale hanno utilizzato Google Presentazioni..
Anche le elezioni si sono svolge, nella mattinata di giovedì 26 maggio, in modalità tecnologica utilizzando Google Form.
Fonte immagine: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2022/02/08/sid-safer-internet-day-2022/
In questi anni il Safer Internet Day è divenuto un appuntamento di riferimento per le Scuole. Il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata è “Together for a better internet”. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sul loro ruolo attivo e responsabile quando navigano nella rete.
Nel mese di dicembre è partito un nuovo progetto nazionale, organizzato dalle Équipe formative territoriali nell'ambito delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Nel pomeriggio si è svolto un Webinar per illustrare la seconda sfida, dopo quella dedicata alla Gamification, rivolta alla INQUIRY.
Per informazioni si rimanda alla pagina web di INNOVAMENTI.
IL PRESEPE IN DIGITALE
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!!!!
Alcune classi del nostro Istituto hanno realizzato dei PRESEPI digitali con Google Jamboard, reperendo nella rete le immagini con Google Immagini. La ricerca in internet è stata parecchio difficoltosa, ma la sorpresa di trovare immagini "strane" (ad esempio digitando Maria appariva l'immagine di Putin!!!) ha entusiasmato gli alunni e le alunne!!! Complimenti per l'originalità e la creatività dei nostri ragazzi!!!
Il Team per l'innovazione digitale si è ritrovato nei locali della Scuola Secondaria di Primo Grado di Suisio (@ula.coding). Ai componenti del Team è stato affidata la gestione del sito web del Plesso di appartenenza. Un ulteriore passo vero la "digitalizzazione" del nostro Istituto.
ambiente di apprendimento per le stem
La sede del nuovo ambiente di apprendimento, STEMby You dedicato all’ambito del coding e della robotica educativa, è il Plesso della Secondaria di 1^ di Bottanuco.
Il Team per l'innovazione digitale, costituito da 7 docenti (4 della scuola primaria e 3 della scuola secondaria), ha la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale.
In questo anno scolastico il Team sarà coinvolto nell'acquisto dei monitor digitali interattivi touch screen di cui all'Avviso 28966 del 6 settembre 2021 del Ministero dell'Istruzione, finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche.
RICHIESTA CONCESSIONE DISPOSITIVO DIGITALE IN COMODATO D'USO GRATUITO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
LA DOMANDA DEVE PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE
LE ORE 19 DI MERCOLEDI' 3 NOVEMBRE 2021
Inizia oggi alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Suisio il Corso sullo sviluppo delle abilità personali e di relazione, "CHE VOGLIA DI STUDIARE!" aperto agli alunni della IV-V della Scuola Primaria (Bottanuco, Cerro, Medolago, Suisio) e I e II della Scuola Secondaria di Primo Grado (Bottanuco e Suisio).
Alcune lezioni del Corso si svolgeranno all'interno dei nostri laboratori: @ula.inter.@attiva e @ula.coding. Ogni piccolo corsista utilizzerà un chromebook e sarà guidato alla scoperta delle app di Google Workspace per lo studio individuale.
Alle alunne e agli alunni della Scuola Secondaria di Bottanuco è stato chiesto di realizzare un disegno che rappresentasse il Corso "Che voglia di studiare". Questi alcuni dei lavori prodotti dai "nostri" artisti!!!
Realizzato da un'alunna della Scuola Secondaria di Bottanuco
Realizzato da un'alunna della Scuola Secondaria di Bottanuco
Realizzato da un'alunna della Scuola Secondaria di Bottanuco
Realizzato da un'alunna della Scuola Secondaria di Bottanuco
Realizzato da un alunno della Scuola Secondaria di Bottanuco
Realizzato da un'alunna della Scuola Secondaria di Bottanuco
Realizzato da un'alunna della Scuola Secondaria di Bottanuco
Realizzato da un alunno della Scuola Secondaria di Bottanuco