PIANETA

COSA FAREMMO SENZA DI TE

SVILUPPO SOSTENIBILE

educazione ambientale

 conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

a cura delle alunne e degli alunni dell'ICS "L. Porzio" 

Scuola Secondaria di Primo Grado 

"A. Gatto" di Praiano

Ciao, siamo la Terza A di Praiano e da oggi siamo qui, con l'aiuto dei nostri compagni di plesso, per diffondere le conoscenze, le ricerche, i nostri punti di vista, nonché le "buone azioni" che la nostra scuola fa per migliorare il Pianeta Terra che, purtroppo, sta “SOFFRENDO” a causa dell’inquinamento e della situazione climatica…DOBBIAMO SALVARLO!


Per migliorare il nostro Pianeta, ogni anno il nostro Istituto si impegna per la salvaguardia dell’ambiente e soprattutto per migliorare nelle ragazze,  nei ragazzi e nelle loro famiglie  la visione dell’importanza della sostenibilità.

L'Educazione alla Cittadinanza globale è il nostro punto di partenza, per una progressiva presa di coscienza delle problematiche che riguardano l'ampio dibattito sul futuro del Pianeta.

IL TURISMO SOSTENIBILE IN COSTA  D’AMALFI 

Storia di un'esperienza antica 

di Anita Amendola (classe Terza A)


Il turismo è la fonte redditizia principale della Costiera Amalfitana.

Ogni anno la Costiera conta centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.


Le prime forme di turismo in Costiera Amalfitana risalgono al lontano passato, precisamente al I secolo d.C. 

Secondo il geografo Strabone,a quell’epoca, la costa era ancora incontaminata e disabitata: a questo essa doveva il proprio aspetto "divino". L'unico centro abitato era Marcina, che secondo alcuni studiosi corrispondeva all'attuale Vietri sul Mare. Già allora, la Costiera era meta privilegiata dei nobili che, incantati dai luoghi, iniziavano a costruirvi sontuose ville marittime. Tutto ciò è comprovato dai recenti ritrovamenti archeologici come La Villa Archeologica Marittima Romana situata a Minori, scoperta per un caso fortuito nel 1932 e La Villa Romana a Positano.


Quando si parla di turismo e natura, la Costiera Amalfitana è una delle destinazioni più ambite, per la sua capacità di offrire una proposta di viaggio rigenerativo per il turista e allo stesso tempo rispettosa dell’ l’ambiente. Tale concetto, infatti, implica una modalità di spostarsi e di esplorare il territorio che predilige: il rispetto dell’ecosistema e la tutela della sua biodiversità, l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici e il sostegno dell’economia locale. Questo include anche la riscoperta dei beni culturali, delle arti artigiane del luogo e del cibo locale.

Negli ultimi anni,infatti, in Costiera sono stati sviluppati progetti che hanno cercato di ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Iniziative che si sono avvalse dell’avanguardia tecnologica, di narrazioni e di importanti collaborazioni. 


Dal 13 settembre 2022 debutta un innovativo progetto che coinvolge il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, l’ENIT e il Forum Anders Reisen per promuovere la destinazione come meta per un viaggio responsabile.

Ad attrarre il turista  sono innanzitutto le innumerevoli bellezze del territorio, con un paesaggio unico al mondo delimitato dal mare con coste e spiagge e alle spalle la catena montuosa dei Monti Lattari. Allo scopo di far godere al turista queste bellezze ci sono innumerevoli attività.Oltre al turismo balneare, gastronomico  e culturale si sta diffondendo i turismo escursionistico, soprattutto sui percorsi montani come il Sentiero Degli Dei e la riserva marina di Punta Campanella che garantiscono la possibilità di fare escursioni,immersioni, trekking e molto altro.


Del turismo della Costiera ne traggono, ovviamente, beneficio anche tutte le  strutture ricettive: alberghi, case vacanze e B&B, che contano centinaia di presenze all’anno. Questi sono molto attrezzati e soprattutto sfruttano molto il web marketing; molti hanno dei siti propri, altri sono su ben note piattaforme come Booking, Tripadvisor, Airbnb, ecc.

 

I dati sulle presenze turistiche provengono dalla piattaforma Destination Amalfi Coast attraverso la quale l’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi rileva e analizza i flussi turistici e l’offerta ricettiva della destinazione sul web. 


https://www.booking.com/

https://www.airbnb.it

https://www.tripadvisor.it/

https://www.costadiamalfi.it/balneabilita-delle-spiagge/

http://www.univeur.org/integratiosta/-id=70&id_art=472.htm

https://authenticamalficoast.it/costiera-amalfitana-verso-un-turismo-sostenibile/



AGENZIE PER IL TURISMO SOSTENIBILE OPERANTI SUL  NOSTRO TERRITORIO

L’ENIT

ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, è un ente pubblico economico

sottoposto alla vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, adotta propri regolamenti di contabilità e di amministrazione.

L’ Agenzia svolge tutte le funzioni e i compiti ad essa attribuiti dalla legge nel perseguimento della missione di promozione del turismo, e provvede, tra l'altro, a:

            https://www.enit.it/it/chi-siamo


DISTRETTO TURISTICO COSTA D’AMALFI

Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi pone l'obiettivo di contribuire a  una crescita sostenibile e ordinata non solo della destinazione in chiave di economia turistica, ma anche di generare vantaggi per i cittadini residenti, per migliorare la loro vita quotidiana favorendo l' accesso a nuovi servizi pensati per loro, con attenzione particolare a chi risiede nelle aree interne, "dimenticate"  nella policy di sviluppo sostenibile. 


    https://distrettocostadamalfi.it/


FORUM ANDERS REISEN

Forum Ander Reisen è un’associazione per operatori turistici impegnati nel turismo sostenibile, cioè un turismo che non solo rispetta l’ambiente,ma anche la cultura di un determinato luogo. Questa associazione è stata fondata nel 1998 e ha sede ad Amburgo. Ogni membro dell’associazione è obbligato a seguire determinati criteri di sostenibilità nei settori dell’ecologia,dell’economia e degli affari sociali.                        

 https://de.wikipedia.org/wiki/Forum_Anders_Reisen



SENTINELLE DEL TERRITORIO

di Mario Irace (classe Terza A)

Grazie alla ricerca sul territorio che costantemente svolgiamo come nostra metodologia di studio, abbiamo conosciuto le particolari pratiche sostenibili di un hotel a Praiano, molto attento dal punto di vista ambientale. 

Che cosa fa quest'hotel per essere così sostenibile?

In quest'hotel l'acqua ai clienti non viene servita in  contenitori di plastica, ma in  bottiglie di vetro o alluminio. L'acqua è di rubinetto, ma viene filtrata con un purificatore e, grazie a un macchinario, viene trasformata anche in acqua gassata.   

Ai clienti che soggiornano in questo hotel viene  offerto un servizio di spostamento che non viene effettuato attraverso un mezzo a benzina, ma attraverso uno shuttle elettrico. 

 La raccolta differenziata poi, merita un paragrafo a parte. In particolare il rifiuto organico viene diviso in 3 categorie: la prima è l’organico misto, la seconda sono i fondi di caffè e la terza le bucce d’arancia. Perché queste bucce d’arancia messe in una categoria a parte? Attraverso un processo le bucce d'arancia vengono trasformate in energia che l'hotel userà per l’illuminazione o altre cose.

 L'hotel è anche socio attivo  di Slow Food, che è un associazione internazionale no profit  che cerca di ridare valore ai produttori locali. Alcuni esempi di prodotti  locali sono le nocciole di Giffone, le noci di Sorrento, le albicocche del Vesuvio e formaggi e salumi di Agerola.