SCUOLA POLO NAZIONALE SENZA ZAINO PER IL PAESAGGIO DI APPRENDIMENTO

SCUOLA PRIMARIA "SUOR GIACINTA ZANUTTI" 

VIA CAVOUR 22, SOVERE (BG) - TEL. 035 981355

CODICE MECCANOGRAFICO: BGEE87803T

Descrizione

La nostra scuola adotta il modello di Scuola Senza Zaino, basato su di un approccio globale al curricolo che ha come riferimento tre valori cardine: la responsabilità, per stimolare gli alunni ad essere protagonisti nell’apprendimento, autovalutandosi e agendo consapevolmente in autonomia; l’ospitalità, che si declina anche con la cura dell’ambiente e un’organizzazione degli spazi “attivizzante” e accogliente; e la comunità, per apprendere nella relazione e valorizzare il ruolo dei pari, scambiare pratiche e fare esperienza di cittadinanza.

La vita quotidiana in classe è scandita da attività che possono essere uniche per tutti o diversificate per gruppi di lavoro e realizzate a rotazione nelle isole; o ancora uguali ma con tempi, materiali o strategie diverse. I materiali strutturati e gli strumenti didattici permettono di differenziare le attività e di personalizzare i percorsi di apprendimento, assecondando i modi di imparare, i bisogni e i tempi di ciascuno. Il loro utilizzo stimola l’autonomia nel lavoro dei bambini e, allo stesso tempo, consente all’insegnante di trovare il tempo per affiancare chi si trova nella necessità di un’ulteriore spiegazione o di un potenziamento.

La gestione della classe orientata all’autonomia e al gruppo si basa su di un sistema di incarichi a rotazione e di procedure che vengono elaborate assieme ai bambini, coinvolgendoli attivamente nell’individuazione del processo da gestire per progettarne fasi e modalità, sperimentare le possibili soluzioni e modificarle secondo il bisogno.

 Le aule e gli spazi comuni sono ispirati da un’organizzazione in ambienti policentrici e flessibili, per una didattica laboratoriale e per competenze. L’agorà è il luogo dove ci si riunisce all’arrivo a scuola per l’accoglienza e la condivisione delle attività della giornata; ma anche per discutere dell’organizzazione e dei ruoli che ognuno è chiamato a rivestire, per confrontarsi sui problemi che di volta in volta si presentano, ricercare soluzioni e strategie per il buon funzionamento del gruppo. I banchi individuali sono sostituiti da tavoloni che ospitano gruppi di alunni per lavorare a coppie, in piccolo gruppo, a isole o anche singolarmente, a seconda di quanto previsto dalle attività. Qui ognuno può trovare un sostegno e un aiuto dal compagno: si impara insieme, in un clima dove il confronto e il dialogo sono costanti e costituiscono un allenamento quotidiano alla solidarietà e al rispetto reciproco. In ogni isola i materiali didattici (penne, matite, pastelli, gomme, etc.) sono condivisi e rappresentano un “bene comune”: la responsabilità della loro gestione e dell’ordine è concordata e affidata direttamente ai bambini.

Tutti gli ambienti delle nostre primarie sono attrezzati con lavagne multimediali/monitor interattivi e connessione protetta, laboratori di informatica, carrelli mobili con notebook e tablet, diversi ambienti per le attività laboratoriali di arte, musica e la robotica, biblioteche, palestre per le attività sportive. Gli spazi comuni sono arredati con agorà morbide e postazioni per il lavoro di gruppo. Gli spazi esterni e i cortili ospitano piccoli orti e aule all’aperto.


Orario scolastico

La scuola primaria di Sovere ha un'organizzazione oraria basata sulle 29 ore settimanali, tutti i giorni, solo al mattino, con servizio di trasporto scolastico:

E' possibile richiedere l'ingresso anticipato alle 7,45 per motivate esigenze lavorative o familiari. Il servizio è gratuito e deve essere richiesto con l'apposito modulo online disponibile sul sito.


COLLEGAMENTI RAPIDI

Il podcast di Sbanco (RaiPlay Sound) con lo speciale sulla nostra scuola

Articolo Rossi Lentini Rivista SZ 2023 3.pdf

Una ricerca con i nostri bambini per capire meglio la Scuola Senza Zaino

LINK UTILI