Let’s stepcode together!
Il coding per educare al pensiero computazionale

L'IC "Alfonso Balzico" di Cava de' Tirreni partecipa alla Code Week 2021 con una serie di attività plugged e unplugged. Gli alunni, guidati e motivati da una regia di docenti tutta al femminile, sviluppano competenze di creatività, pensiero logico e problem solving.

Che cos’è la Code Week

Dal 9 al 24 ottobre 2021 l’Italia partecipa alla settimana europea del CODING, Europe Code Week, arrivata alla nona edizione. Nel corso della settimana migliaia di eventi in ogni parte d'Europa offrono a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare. La nostra scuola partecipa all’iniziativa promossa dal MIUR.

Perché partecipiamo

La programmazione è il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Un'appropriata educazione al pensiero computazionale, che vada al di là dell'iniziale Alfabetizzazione digitale, è infatti essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

Finalità dell’evento nella nostra scuola

  • Sviluppare la capacità logica e di risolvere problemi in modo creativo.

  • Comprendere la funzione ed il significato del lavoro di gruppo e del ruolo di ognuno all’interno del gruppo stesso.

  • Imparare ad imparare e ad autovalutarsi, acquisendo così consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, favorendo la capacità di raccogliere le informazioni significative.

  • Trasformare l’ambiente di apprendimento in un laboratorio attivo, di incontro e confronto.

  • Sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso la consapevolezza dell’uso del gioco nella didattica.

  • Sviluppare la consapevolezza di essere attori attivi del proprio sviluppo e della società.

Siamo presenti nella mappa interattiva

Se vuoi approfondire