INCONTRI ONLINE CON LE BIBLIOTECHE
In questo anno scolastico così particolare in cui, a causa della pandemia, anche la scuola ha subito diverse restrizioni, il nostro Istituto ha portato avanti ugualmente, anche se in maniera più contenuta alcuni progetti e con grande entusiasmo abbiamo accolto la possibilità di organizzare all'interno del Progetto Biblioteca degli incontri on-line tra alcune classi della scuola primaria del nostro Istituto e la Biblioteca di Lanuvio che fa parte del più vasto Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani e che è specializzata nella letteratura per l'infanzia.
Quindi molte classi del nostro Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole si sono collegate con la Biblioteca di Lanuvio per permettere agli alunni di poter partecipare agli incontri on-line dedicati al centenario della nascita di Gianni Rodari con la conoscenza e l'approfondimento di molti testi, racconti e filastrocche scritte dal famoso Maestro.
Inoltre si è approfondita la conoscenza del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e, in particolare, la classificazione dei libri e l'organizzazione della Biblioteca di Lanuvio.
Attraverso le figure delle bibliotecarie Antonella e Sabrina che ci hanno condotto nel mondo fantastico dei libri e al loro caloroso e professionale lavoro, e con la collaborazione della maestra Daniela Toti che fa parte della commissione del progetto biblioteca, si è ottenuta una partecipazione attiva ed interessata delle insegnanti e degli alunni, sempre pronti e disponibili a cogliere il senso di ogni nuova o diversa attività proposta all'interno della scuola, seppur quest'anno non in presenza.
Con l'augurio di poter portare le classi a visitare di persona la Biblioteca di Lanuvio, che si trova all'interno del bellissimo Parco Archeologico dedicato a Giunone sospita (dea della mitologia romana) e la speranza che molti di noi possano andare a conoscere di persona questo luogo speciale e pieno di fantasia... Vi diamo l'appuntamento al prossimo anno scolastico!
RINGRAZIAMO LE INSEGNANTI, LE ALUNNE E GLI ALUNNI DELLE CLASSI 2°B, 3°B, 3°C, 4°C, 5°A, 5°B DI VERDI, E LE CLASSI 4°A, 4°B, 5°A, 5°B DI REPUBBLICA PER LA PARTECIPAZIONE.
La classe 3B delle maestre Daniela Toti e M. Lucia De Rugeriis del plesso Verdi incontra la Biblioteca di Lanuvio
La classe 2B delle maestre Emanuela Di Troia e Rosalba Lo Castro del plesso Verdi incontra la Biblioteca di Lanuvio