Nel nostro Istituto si svolge un Progetto Erasmus+ dal titolo: “Every Island is a Treasure Island” della durata di 18 mesi che vede coinvolte cinque scuole delle seguenti isole: Sicilia (Italia), Tenerife (Spagna), Madeira (Portogallo), Creta (Grecia) e Saaremaa (Estonia).
Il progetto prevede delle mobilità che consentiranno ai partecipanti di confrontare realtà scolastiche diverse dalla propria. Si prevedono per i docenti attività in job shadowing e mobilità docenti e alunni.
In ogni mobilità si esamineranno argomenti culturali o ambientali inerenti il progetto. Gli alunni sono già coinvolti in attività di condivisione con le scuole partners attraverso la piattaforma Etwinning.
Il nostro progetto
Vivere su un’isola ha molti limiti. Il progetto si pone come obiettivo principale di trasformare questi limiti in possibilità. Le isole vengono percepite come realtà diverse, questa “diversità” viene vissuta come un sentimento negativo soprattutto dai giovani, che spesso decidono di lasciare la loro isola per realizzarsi altrove. Il progetto mira a sensibilizzare la comunità sulle possibilità del loro territorio, attraverso l’esercizio di una cittadinanza attiva. Condividere esperienze con altre persone che vivono le stesse condizioni può essere da stimolo per sviluppare una crescita sostenibile, che includa posti di lavoro di qualità e coesione sociale. Ogni isola è un’isola del tesoro significa che la conoscenza del territorio, il rispetto dell’ambiente, il confronto con le altre realtà europee, la consapevolezza di una cittadinanza attiva può cambiare il nostro futuro in meglio. Il nostro istituto è formato da tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’obiettivo principale è di formare persone responsabili ed autonome, in possesso di competenze organiche tali da consentire loro di vivere e agire in una società complessa, disponibili ad esercitare i valori della democrazia (solidarietà, accoglienza, cooperazione, legalità).