Noi e i Parchi

La nostra scuola ha aderito al progetto "Biodivercity" di Progetto Natura Onlus che ha come obiettivo la tutela della biodiversità nelle città. 

Le classi prime della nostra scuola hanno fatto un bel lavoro interdisciplinare sulla Certosa di Garegnano e per questo ho pensato utile approfondire l'argomento della Biodiversità calato sul territorio a loro familiare.

Ormai dell'originario Bosco della Merlata presente nel Medio Evo nel quartiere di Garegnano, non resta più nulla. Si rimanda a questa pagina per approfondire questo aspetto.

Oggi, vicino alla Certosa e alla nostra scuola, si trova invece il Parco Monte Stella. Pur non essendo un bosco di origine naturale, qui è stato possibile osservare numerose specie vegetali.

Insieme ai ragazzi abbiamo quindi approfondito il tema delle piante che normalmente fa parte della programmazione nella prima media. Qui un esempio di attività didattica con il riconoscimento delle parti delle piante. 

Il 30 aprile la scuola ha anche organizzato "La festa dell'albero", giornata alla quale la nostra classe ha partecipato con entusiasmo e ha potuto piantare un arbusto di Ginestra dei carbonai.

L'intento del progetto, portato avanti durante tutto il secondo quadrimestre, è stato quello di rendere gli alunni protagonisti del proprio apprendimento: non solo studio mnemonico e sterile sui libri di testo ma anche e soprattutto esperienza diretta, sul campo, delle conoscenze apprese.


Qual è il rapporto tra noi e i parchi?

Il Parco che vorremmo!

Il Bosco come una casa a tre piani e le piante da noi viste al Parco Monte Stella

La nostra classe ha svolto un incontro conoscitivo con l'educatrice del Progetto che ci ha spiegato cosa fosse la Biodiversità

Il Progetto Biodivercity

La biodiversità

La Biodiversità è un insieme di animali, piante, funghi e microorganismi che esistono sulla terra.

Tutti questi esseri viventi rappresentano un patrimonio inestimabile.

Queste specie, vivendo tra loro, creano un EQUILIBRIO FONDAMENTALE non solo per la Terra ma anche per la nostra esistenza. Senza biodiversità non avremmo cibo e acqua.

Cartelloni Prima G

Cartelloni Prima H

La natura non fa rifiuti!

La nostra favola a tema rispetto della biodiversità

Per riconoscere più facilmente i principali tipi di piante ed alcuni animali, abbiamo utilizzato, sia nel giardino di Via Sapri e sia in uscita al Parco Monte Stella, l'App INaturalist. Basta una foto e si può arrivare al riconoscimento di molte specie sia animali e sia vegetali. Nel link sottostante sono raccolte le specie trovate da noi al Parco.

A conclusione del progetto, la classe ha realizzato una presentazione interattiva che permette di riconoscere i principali alberi rispondendo a semplici domande. 

Chiunque può provare ad utilizzarla!

La classificazione degli Alberi 1G

Questo lavoro è stato coordinato dalla Professoressa C. Maffeis