Scuola Secondaria di I grado

"Don Milani"

Comincia oggi la pubblicazione di una serie di puntate della nostra

RADIO D’EMERGENZA

Un progetto della classe 2B, curato e realizzato dalla professoressa Paola Bertolotti e dal regista Alessandro Tessitore. Gli autori e gli interpreti sono tutti gli allievi della classe. L’idea, come sentirete, nasce dal bisogno di superare le distanze che ci separano in questi mesi stranissimi, restare in contatto e condividere i nostri pensieri.

(La foto qui sotto è stata scattata al Castello di Rivoli: l’ultima uscita di classe, nel mese di febbraio)

Puntata 1

don milani podcast 01 .mp3

Puntata 2

don milani podcast 02 def.mp3

Puntata 3

don milani podcast 03.mp3

Puntata 4

don milani podcast 04.mp3

"No al bullismo "

Anche quest’anno la scuola Don Milani di Rivalta ha detto NO al bullismo.

Tutti insieme in Piazza Carlo Alberto a Torino, davanti alla barca blu della Mediazione, dell’Ascolto, della Responsabilità e dell’Accoglienza.

E per continuare le attività preparate per la Giornata nazionale contro i bullismi (7 febbraio)... veloci nelle aule dell’Università di Torino: da una parte ci aspettava un simpatico umanoide e tanti robottini da indirizzare sul loro percorso programmato; dall’altra ci attendeva una mediatrice professionista che ci ha mostrato come capirsi è più bello che litigare.

Una giornata speciale per una riflessione importante.

Gli alunni della classe 3B


Cosa rende feroci le persone? Di chi dobbiamo fidarci? Come si fa a diventare coraggiosi? Come può un bosco pieno di fragoline e alberi essere al tempo stesso un luogo magico e pericoloso? “Le fiabe sono vere”, scriveva Italo Calvino. E’ vera la paura e l’allegria, è vero l’amore ma anche la gelosia, la rabbia e la prepotenza, è vero che certe volte siamo dominati da incantesimi, è vero che tutti ci trasformiamo sempre, alberi animali ragazzi o adulti, è vero che nulla resta uguale e nulla è come appare.

Gara di lettura 2018/2019

Mercoledì 28 novembre 2018

ENGLISH ALIVE!

Dal 3 al 8 settembre 2018, 8 insegnanti inglesi e 94 ragazzi dell'I.C. Rivalta hanno partecipato a una settimana di inglese full immersion.

La testimonianza dei docenti

Progetti dedicati all'uso consapevole delle parole, in Rete e nel mondo reale.