Per chi crea

L'arte del Manifesto, ieri ed oggi la comunicazione nel cinema e nella pubblicità

-----------

ELABORATI REALIZZATI DAGLI ALUNNI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO CARDUCCI

5 Giugno - 12 Giugno

Porto Azzurro - Capoliveri

Portico del Comune - Museo del Mare

Dalle ore 18.00

Il Laboratorio sui Manifesti a scuola, ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere la creatività degli alunni, nello studio prima e nella realizzazione poi, di un linguaggio comunicativo che ha attraversato varie correnti artistiche, dal Liberty alla Transavanguardia fino ad oggi.


Come in altri ambiti, l’avvento della tecnologia ha sostituito l’intervento diretto della mano dell’artista sul foglio, con tecniche che permettono effetti differenti e tempi di realizzazione inferiori. Nel percorso sono state sperimentate entrambe, dando valore sia al lavoro manuale che a quello multimediale.

Per tutti gli studenti coinvolti si è ritenuto importante facilitare l’apprendimento mediante proposte pratiche, soprattutto negli orari pomeridiani, di stimolo alla cultura e occasione di aggregazione e collaborazione anche nella fase di organizzazione degli eventi finali. Il progetto si è posto infatti l’obiettivo di promuovere due eventi culturali e aggregativi nei due Comuni in cui si trovano due plessi dell'Istituto Carducci, che coinvolgano direttamente la cittadinanza, gli abitanti ma anche i numerosi turisti che popolano questo territorio.

Il progetto è stato articolato in 5 moduli:

  • Modulo 1 - STORIA DEL MANIFESTO

Osservazione, studio dei Manifesti ed esercitazioni pratiche sullo stile e sulle tecniche adottate nelle varie epoche. In particolare è stata posta attenzione alle varie correnti artistiche, dal Liberty alla Transavanguardia che hanno condizionato la cartellonistica, in particolare quella propagandistica di cinema e teatri.

Visione e riproduzione di alcuni manifesti realizzati da Fortunato Depero e Silvano Campeggi.


  • Modulo 2 - OSSERVAZIONE E STUDIO DEI MANIFESTI ATTUALI – IL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO

In questo modulo gli alunni hanno appreso le conoscenze concettuali e metodologiche della comunicazione pubblicitaria.

Il corso si è articolato in due parti, trattate con l’ausilio di metodi didattici attivi, quali partecipazione in classe e lavori di gruppo.

La prima parte ha avuto l’obiettivo di introdurre alcuni concetti di marketing, allo scopo di evidenziare il ruolo che la pubblicità assume all’interno delle strategie di marketing d’impresa.

La seconda parte è stata focalizzata sull’analisi delle diverse soluzioni che possono essere seguite per elaborare e gestire una campagna pubblicitaria.


  • Modulo 3 - STUDIO E PROGETTAZIONE DI MANIFESTI/LOCANDINE

Progettazione di manifesti, locandine pubblicitarie. Gli studenti hanno sviluppano una ricerca artistica, prima individuale e poi di gruppo, ponendo l'attenzione sia all’aspetto estetico che a quello comunicativo.

Una volta acquisiti gli strumenti sul linguaggio pubblicitario nel modulo precedente, gli alunni sono stati in grado di progettare le “bozze” a livello grafico in tre passaggi:

1. il messaggio

2. l’impaginazione

3. la scelta dei colori.


  • Modulo 4 - STUDIO DELLE TECNICHE MULTIMEDIALI E DI LINOLEOGRAFIA E MULTIMEDIALI PER LA REALIZZAZIONE DI CARTOLINE – INVITO E MANIFESTI/LOCANDINE

Acquisizione degli strumenti tecnici della linoleografia e delle tecniche multimediali di web design.

  • Modulo 5 - STUDIO E REALIZZAZIONE MANIFESTI E VOLANTINI PER PUBBLICITÀ’ EVENTO FINALE

Con le competenze acquisite nei moduli precedenti, gli alunni hanno acquisito la capacità di individuare il linguaggio mediatico specifico e opportuno, progettare e realizzare la parte grafica e la stampa delle cartoline invito, delle locandine per pubblicizzare gli eventi finali e del sito che raccoglie tutto il percorso del progetto.

Sito Web realizzato da: Carletti Valeria, Olla Nicole e Ilia Zanini