scuola primaria

Marco Polo

reggio emilia

Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra.

“Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?” - chiede Kublai Kan.

“Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra - risponde Marco - ma dalla linea dell’arco che esse formano”.

Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: “Perché mi parli delle pietre? E’ solo dell’arco che mi importa”.

Polo risponde: “Senza pietre non c’è arco”.

                  Italo Calvino - Le città invisibili

Scuola Marco Polo.mp4

i nostri spazi


le aule...



gli spazi interni...



gli spazi esterni ...

attività e progetti


            la scuola diffusa 

Da sempre la nostra scuola sfrutta gli ampi spazi che il cortile fornisce.In questi ultimi anni varie classi hanno partecipato a progetti di OUTDOOR EDUCATION, didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio: include quindi una numerosa gamma di attività didattiche che partono  da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) per arrivare ai contenuti disciplinari.

LA COLLINA MarcoPolo.pptx
outdoor_ Marco Polo
5B M. Polo 2020 vers. breve-converted.pptx

Alveatela

ALVEATELA


clil

La metodologia CLIL prevede l’insegnamento di contenuti disciplinari in lingua inglese. Ciò favorisce sia l’acquisizione dei contenuti che l’apprendimento della lingua straniera.

  PUMPKIN PROJECT: In questo caso, abbiamo osservato e analizzato la zucca, argomento di scienze, imparando le parti del frutto e le fasi del suo ciclo vitale in inglese.

L’attività si è svolta in diversi momenti, con un lavoro individuale e a piccoli gruppi.




coding

le attività di coding vengono proposte ai nostri alunni per introdurli  alla programmazione, intesa sia come digitale, sia come un modo computazionale di pensare al mondo che ci circonda. Praticare coding attiva molte funzioni cognitive che vanno al di là dell'acquisizione della competenza tecnica in senso stretto. Il coding concorre allo sviluppo del pensiero computazionale, che richiede una pianificazione dei passi da svolgere e la coerenza tra esecuzione e pianificazione. 




multimedialità

L'interattività e il multimediale costituiscono da anni un efficace supporto alla didattica. L'utilizzo di diversi strumenti didattici coinvolge gli alunni in maniera più profonda, motivandoli e spronandoli ad analizzare e "processare" ogni informazione trasmessa. La lezione è più vivace e coinvolgente, migliorando la partecipazione della classe e le dinamiche di gruppo. L'attenzione degli studenti  viene incrementata, favorendo di riflesso la memorizzazione e la motivazione allo studio.




educazione stradale

 Il progetto prevede ogni anno incontri educativo-didattici con agenti della Polizia locale per conoscere le principali regole e i corretti comportamenti rispetto alla sicurezza stradale. e' assidua  la partecipazione delle nostre classi alle iniziative proposte dalla polizia locale: concorsi di scrittura creativa, edustratombola, maggio in strada.



educazione ambientale

 Fra le diverse attivita' legate alle collaborazioni con il territorio, i ragazzi hanno aderito con entusiasmo ai "fridays for future" e  alle giornate di "puliamo il mondo". durante la consueta "giornata dell'albero" gli alunni hanno assistito alla  piantumazione  di piccoli alberi da frutto nel cortile della scuola.



territorio

 Fra le diverse attivita' legate alle collaborazioni con il territorio, i ragazzi hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa #ioleggoperche' (un libro ti fa grande) proposta dalle librerie coop e conad. gli alunni hanno partecipato in modo attivo.

dove siamo

VIA TORRICELLI, 35,

42100 REGGIO NELL'EMILIA RE

Cod. Meccanografico: REEE849022

Telefono: 0522585778

Email: REIC84900V@istruzione.it 


"scuola aperta"...




...ci presentiamo alle famiglie!

Diario di Istituto