LABORATORI POMERIDIANI 2018


PON - COMPETENZE DI BASE: da ottobre 2018 i nostri alunni hanno la possibilità di partecipare a 7 laboratori pomeridiani gratuiti

PON - COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE: da marzo 2019 si attivano altri due laboratori pomeridiani gratuiti...

seguiteci guardando gli SPOT.

Proposte per i bambini della Scuola dell'Infanzia

Sedi:

Scuola dell'Infanzia "La Coccinella"

Periodo: ottobre - gennaio

Scuola dell'Infanzia "Biancaneve"

Periodo: febbraio - maggio


I bambini in movimento scoprono, crescono, imparano. Immagina se potessero frequentare laboratori di danza/movimento con un esperto qualificato, gratuitamente. L'I.C. Ospedaletto sta per realizzare tutto questo.

Proposte per la Scuola Primaria

Io valgo, tu vali

Sede: Scuola Primaria Don Milani

Periodo: marzo - maggio

Il laboratorio "Io valgo, tu vali" si propone di realizzare, attraverso l'attività teatrale, un percorso didattico mirato al riconoscimento della propria personale “diversità”, e di quella di ciascun appartenente al gruppo, come valore che apre all’inclusione, all’integrazione, alla socializzazione. Queste competenze, essenziali per la formazione di una personalità equilibrata e autonoma, sono ampiamente spendibili nella vita quotidiana.

Primi giochi di parole

Sede: Scuola Secondaria Ospedaletto

Periodo: ottobre - gennaio

Usare i giochi per rinforzare l'italiano e divertirsi a combinare parole, a trovare connessioni o ad inventare metodi di comunicazione. Nato dall'idea di una psicologa scolastica e di un ingegnere, i primi giochi di parole usano giochi divertenti personalizzati nelle regole spesso cooperativi, per far divertire i ragazzi giocando, ma al tempo stesso insegnando a pensare in maniera diversa, più dinamica e costruttiva. Si creeranno testi e storie o si parteciperà in maniera attiva a storie di base in cui i ragazzi potranno muoversi con la fantasia interpretando personaggi che possono essere anche molto dissimili da loro stessi. Rinforzare il modo di parlare e scrivere è rinforzare il modo di comprendere e capire il prossimo ... e se è possibile farlo con i giochi è anche facile e divertente.

Primi giochi di parole è un corso gratuito I.C. Ospedaletto.

Sede: Scuola Secondaria Ospedaletto

Periodo: febbraio - maggio

Usare i giochi per migliorare il ragionamento matematico e la logica deduttiva, pianificare le mosse a medio-lungo termine ed allo stesso tempo divertirsi, imparando senza sforzo a giocare anche a giochi molto complessi ed elaborati. Nato dall'idea di una psicologa scolastica e di un ingegnere, numeri in gioco porta giochi divertenti dalle regole semplificate, spesso di tipo cooperativo, insegnando i ragazzi a ragionare in maniera più costruttiva, dinamica e progettando le proprie mosse per ottenere i migliori risultati. Ci saranno i conti ed i numeri ovviamente, ma molto del tempo sarà investito sulla logica e la deduzione, ampliando le capacità matematiche meno mnemoniche e più pratiche. Matematica divertendosi, sia per chi è già esperto, sia per chi vuole migliorarsi.

Numeri in gioco è un corso gratuito I.C. Ospedaletto.

Numeri in gioco

Una proposta per Primaria e Secondaria

Un cane per amico

Sede: Scuola Primaria Don Milani - Centro Ippogrifo

Periodo: marzo - maggio

Un cane per amico vuole realizzare, tramite lo stretto contatto con i cani, un percorso didattico basato sull’emozionalità che stimoli positivamente il processo formativo e relazionale degli alunni, migliorando le potenzialità e le attitudini di ognuno. Il contatto con l'animale sollecita e coinvolge diverse aree: lo sviluppo cognitivo, l’educazione all’affettività, le capacità sensoriali e motorie, la formazione dell’identità e la capacità di comunicare con gli altri.

Proposte per la Scuola Secondaria

Giochi di parole

Sede: Scuola Secondaria Ospedaletto

Periodo: ottobre - gennaio

Giochi di parole unisce giochi da tavolo di comunicazione alternativa a vere e proprie sessioni di narrazione in cui si inventeranno storie di cui si sarà protagonisti e nelle quali si potranno superare i confini della propria immaginazione, mescolandola a quella degli altri. Un' esperienza linguistica per rinforzare le proprie capacità di creare, modificare e riscrivere storie, guidata da professionisti della comunicazione che può portare fino alla creazione di testi o racconti. Divertirsi migliorando la propria conoscenza dell'italiano e la propria capacità di scrivere ed inventare testi. Una sfida per la propria fantasia. Giochi di parole è un corso gratuito I.C. Ospedaletto.

Sede: Scuola Secondaria Ospedaletto

Periodo: febbraio - maggio

Giochi da tavolo matematici spiegati da professionisti, da giocare ... ma anche da comprendere e studiare per andare quel passo oltre, fino a poter creare un proprio gioco. Investimento esponenziale, gestione risorse e lavoratori, pianificazione medio e lungo termine sono solo alcuni dei termini che possono identificare questo progetto che ha come punto chiave divertirsi imparando, nel modo più semplice e naturale possibile, senza sforzo, ma di fatto facendo lezioni pratiche di matematica applicata. Il gioco che conta è un corso gratuito I.C. Ospedaletto.

Il gioco che conta

Play and learn

Sede: Scuola Secondaria Ospedaletto

Periodo: novembre - febbraio

Giocare e migliorare l'inglese giocando in inglese: dal leggere le regole, comprenderle e trasmetterle per poi giocare in lingua. Dai giochi più semplici ai giochi più complessi in cui sarà sicuramente necessario confrontarsi ed anche usare dizionari o simili, aumentando di fatto il numero di vocaboli conosciuti. A seconda del livello generale si potrà arrivare a livelli anche molto avanzati come la narrazione e l'interazione all'interno della narrazione. Perchè è molto più facile imparare l'inglese quando è il metodo chiave per potersi divertire. Play and learn è un corso gratuito I.C. Ospedaletto.