Primaria

La DAD (didattica a distanza)

Già da diversi anni nel nostro Istituto si sono fatte esperienze di didattica digitale e di innovazione scolastica. Sono stati sperimentati risorse e contenuti multimediali fruibili attraverso piattaforme online ed il registro elettronico.

Con la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d'Italia a seguito dell'emergenza Covid-19, l'attivazione della didattica a distanza è diventata obbligatoria, secondo gli ultimi provvedimenti emanati dal Governo. Gli studenti partecipano alle lezioni online in video conferenza e stanno imparando velocemente l'uso di strumenti tecnologici per restare connessi.

Cambia il modo di gestire le lezioni e i contenuti disciplinari. Compiti di realtà, attività interattive, condivisione dei documenti e lavoro collaborativo sono alcuni delle componenti di un nuovo approccio all'apprendimento e alla conoscenza.

Eccoci al lavoro!

Cosa si intende per Didattica a Distanza?

l'insieme delle attività formative che è possibile svolgere senza la presenza fisica di docenti e alunni nello stesso luogo. Al centro di questa dimensione ci sono le tecnologie audiovisive ed informatiche di ultima generazione.

E per i più grandi?

Questa pandemia ci ha costretto a svolgere le lezioni da casa online. Per proseguire con il programma di tecnologia abbiamo utilizzato la modalità flipped classroom, ovvero “classe ribaltata”.

Ogni nuovo argomento viene affrontato in autonomia attraverso la realizzazione di una presentazione organizzata su diversi programmi, come Power Point, Presentazioni Google, Prezi, Keynote ecc. per mezzo di alcune informazioni di base fornite dall'insegnante, Dopo aver svolto il compito a casa, in videoconferenza ci dedichiamo alla discussione dell’argomento.

Al termine svolgiamo verifiche online con i Moduli di Google per valutare la nostra conoscenza sull'argomento.