SULLE ORME DI EDWARD LEAR

ISTITUTO COMPRENSIVO

MONTEBELLO JONICO-MOTTA SAN GIOVANNI (RC)

A.S. 2022/2023


http://www.icmontebellomotta.edu.it/


 

Dirigente Scolastico: 

Prof.ssa Margherita SERGI

 

PROGETTO TERRITORIO

“SULLE ORME DI EDWARD LEAR”


 

“BLOG”

DEDICATO ALLO SCRITTORE, ILLUSTRATORE E VIAGGIATORE INGLESE “EDWARD LEAR”

  


PLESSI SCOLASTICI PARTECIPANTI

MONTEBELLO JONICO:

·      Scuola Secondaria di Primo grado plesso di Saline Joniche

·      Scuola Primaria plesso di Saline Joniche

·      Scuola Primaria plesso di Masella

·      Scuola Primaria plesso di Fossato

·      Scuola Infanzia plesso di Saline Joniche

·      Scuola Infanzia plesso di Masella

·      Scuola Infanzia plesso di Fossato

MOTTA SAN GOVANNI:

·      Scuola Secondaria di Primo grado plesso di Lazzaro

·      Scuola Secondaria di Primo grado plesso di Motta S.G.

·      Scuola PrimariaS. Elia” plesso di Lazzaro

·      Scuola PrimariaCuzzupoli” plesso di Lazzaro

·      Scuola Primaria plesso di Motta S.G.

·      Scuola Infanzia plesso di Lazzaro

·      Scuola Infanzia plesso di Motta S.G.

 


Su indicazione della Dirigente, è stata avviata per l’anno scolastico 2022/2023 la realizzazione di un progetto sul territorio che coinvolgesse tutti gli alunni degli ordini di scuola dei due comuni di Montebello Jonico e Motta San Giovanni.

È stato deciso di concentrarsi e valorizzare la figura dello scrittore, illustratore e viaggiatore inglese “Edward Lear”.

Egli fu tra i primi in Europa che si inoltrò nelle lontane terre del Regno delle Due Sicilie per scovarne le bellezze e regalarle al mondo attraverso i suoi racconti e le sue litografie raccolti nel libro “Diario di un viaggio a piedi del 1847. Nello specifico, ha attraversato i luoghi dei comuni di Motta San Giovanni e Montebello Jonico su cui si estende il nostro istituto comprensivo.

Alla fine dell’anno scolastico si può affermare che il progetto ha confermato la realizzazione delle finalità proposte. Gli alunni di tutti gli ordini di scuola hanno sviluppato il senso di appartenenza al proprio territorio e alla propria comunità; hanno sperimentato il rispetto e la valorizzazione delle risorse culturali, umane, sociali del nostro territorio attraverso la conoscenza diretta e l’interazione con le varie realtà associative e istituzionali presenti; hanno compreso l’importanza della protezione e della valorizzazione dei beni culturali; hanno dimostrato di possedere competenze digitali.

Lo scopo del progetto ha riguardato la nascita di un blog della scuola, una sorta di “diario di bordo” di tutte le esperienze vissute dagli alunni con immagini, video, interviste e produzioni poetiche (limerick); produzioni digitali in lingua inglese e francese.

A tal proposito, noi docenti, nella consapevolezza che la didattica disciplinare è un ambito in cui la ricerca è in continua evoluzione, abbiamo voluto proporre agli studenti tale attività didattico/educativa sotto forma di “laboratorio multidisciplinare”, al fine di creare le condizioni favorevoli.

Ogni alunno ha avuto modo di mettere in atto le proprie competenze ed incrementare, così, il proprio bagaglio esperienziale in un’ottica di crescita integrale per un apprendimento permanente. Si ritiene che la didattica laboratoriale sappia cogliere e dare senso e orientamento alle discipline e alle attività che si svolgono nella scuola.

Siamo pienamente soddisfatti per il clima d’inclusione e di empatia che si è creato, di fatti è emersa grande passione ed entusiasmo nella realizzazione dei prodotti finali.

Si ringraziano i colleghi e soprattutto gli alunni per la grande creatività messa in campo, per l’impegno profuso e la continua ed incessante condivisione di conoscenze, contenuti nonché di azioni e intenti, che hanno permesso raggiungere gli obiettivi prefissati: “conoscere ed apprezzare le bellezze naturali, paesaggistiche e culturali del nostro territorio, molte volte sconosciute ai più”.


Referente del Progetto: Prof.ssa Francesca RAPPOCCIO

Autrice del Blog: Prof.ssa Filomena Angela MAFRICA

Lo scrittore ed illustratore Edward Lear fu tra i primi in Europa che decise di inoltrarsi nelle lontane terre del Regno delle Due Sicilie per scovarne le bellezze e regalarle al mondo attraverso i suoi racconti e le sue litografie raccolti ne “Il diario di un viaggio a piedi” del 1847. Nello specifico, ha attraversato i luoghi dei comuni di Motta San Giovanni e Montebello Jonico su cui si estende il nostro istituto comprensivo.

PROGETTO

SULLE ORME DI EDWARD LEAR.pdf