DIDATTICA A DISTANZA

I.C. Rita Levi Montalcini


Questa sezione è uno spazio di lavoro, work in progress, realizzato allo scopo di supportare gli studenti, le famiglie e i docenti con forme di didattica a distanza nel periodo di sospensione delle attività in presenza.

La nota MI prot. n. 388 del 17.03.2020 sottolinea come:

“Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i principi. Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, video-lezioni, chat di gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza. Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento. La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati.

BUONE PRATICHE da tenere durante le video lezioni

Sono state create delle guide ai comportamenti corretti da tenere durante le video-lezioni con consigli utili per i genitori e regole da seguire per gli studenti.

Il documento è stato declinato in tre versioni diverse (scuola dell’Infanzia; scuola Primaria e scuola Secondaria) per adattarlo alle caratteristiche delle diverse fasce d’età.

SCUOLA DELL'INFANZIA

Lontani ma vicini Regole per la DAD_scuola Infanzia.pdf

SCUOLA PRIMARIA

Regolamento DAD_scuola primaria 2.pdf

SCUOLA SECONDARIA

Guida al comportamento corretto durante la DAD_scuola secondaria.pdf

REPORT Monitoraggio didattica a distanza

I report restituiscono un quadro generale e realistico di come la comunità tutta abbia percepito la qualità e l’efficacia delle risorse educative e didattiche e delle modalità organizzative messe in campo nell’ affrontare la situazione emergenziale da Covid-19.

Si ringraziano i Sigg. Docenti, i Sigg. Genitori, e gli studenti per l’impegno profuso nella partecipazione alla rilevazione che ha permesso di mettere in luce criticità e punti di forza delle soluzioni adottate nell’ottica di una fattiva collaborazione scuola- famiglia e del miglioramento continuo.

Monitoraggio Dad Genitori

Monitoraggio DAD Genitori _compress.pdf

Monitoraggio Dad Alunni

Monitoraggio DAD Studenti.pdf

Monitoraggio Dad Docenti

Monitoraggio DAD- docenti.pdf
Linee guida per la didattica online,.pptx