Scuola primaria A. Cuman Pertile Via Natale Dalle Laste, 2 36063 Marostica - VI- Tel. 042472096

Le news della nostra scuola

Lo scrittore insegna le tecniche che usa per illustrare i suoi libri.

Incontro con l'autore

Venerdì 6 aprile tutti gli alunni delle classi quarte hanno incontrato lo scrittore Guido Conti al termine del percorso che li ha visti coinvolti nel progetto lettura. Durante l’incontro hanno posto domande sui significati che sottendono alla storia raccontata nel suo libro, letto nei mesi precedenti, Il volo felice della cicogna Nilou, sulla sua vita privata, sui suoi interessi. Compiere questo itinerario di ricerca/lettura permette ai ragazzi di rendersi conto che dietro le pagine di un libro da leggere c’è una persona che lo ha scritto, lascia sempre il ricordo di un momento speciale e facilita la diffusione dell’entusiasmo verso la lettura.

Riflessioni e attività, digitali e non, svolte durante la lettura del libro Il volo felice della cicogna Nilou.

Arte e scienza grazie a PLaNCK!

Bellissima l'esperienza che gli alunni della classe 4^B della scuola primaria di Marostica hanno vissuto lunedì mattina grazie a Planck!, la rivista scientifica per ragazzi. La classe si è trasformata in quattro "redazioni scientifiche" dove, dopo un primo momento di scelta del ruolo e confronto con l'intera redazione, ogni ragazzo ha portato a termine il proprio lavoro. C'era chi doveva scegliere il titolo, chi produrre le illustrazioni, chi valutare e decidere l'impaginazione, ecc. Questi i titoli scelti dai ragazzi per gli articoli: L'arte e la scienza Leonardo Da Vinci, Strumenti per vedere meglio, I colori della natura e Che ... colori vedi? Come percepiamo i colori. Grazie a Serena e ad Agnese per la coinvolgente attività!

Intelligenze multiple scendono in campo!

Le classi 2^-3^4^-5^ del Tempo Pieno della Scuola Primaria di Marostica Capoluogo si sono rese protagoniste di una settimana all’insegna della creatività, con somma gioia degli alunni che, per qualche giorno, hanno sentito alleggerite le loro spalle portando a scuola uno zaino carico di solo entusiasmo. Le insegnanti, collaborando attivamente in una straordinaria armonia relazionale e di intenti, hanno messo in moto una svariata tipologia di laboratori che miravano allo sviluppo delle diverse abilità: dalle attitudini manuali, motorie e sociali, a quelle logico-espressive.Ed ecco il magico alternarsi di spedizioni in piscina, trasferte al Bocciodromo, letture animate, laboratori manuali, culinari, grafico-pittorici, cacce al tesoro, giochi in palestra in lingua inglese, il tutto in un elettrizzante intreccio di mani e menti in azione. Contagioso il clima di sintonia che insegnanti ed alunni hanno respirato di giorno in giorno. Una nuova esperienza, sicuramente gratificante e positiva che, ci si augura, possa essere riproposta il prossimo anno.

Alfiere d'argento

Sabato 6 gennaio all'opificio di Marostica ai sono tenute le premiazioni dell'alfiere d'argento 2017. Tanti complimenti agli alunni della Scuola Primaria Z.G. e F.E. vincitori della Campestre d’Istituto e quindi meritevoli di segnalazione nell’ambito ATTIVITÀ SPORTIVA SCOLASTICA. A premiarli la ciclista Tatiana Guderzo nominata in tale sede “ambasciatrice dello sport della città di Marostica”.

Iscrizione scuola primaria e open day

La riunione generale per le iscrizioni è fissata per giovedì 11 gennaio alle ore 18.30 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria 1° grado di Marostica. Il 17 gennaio alle ore 18.00 presso l'Aula Magna della scuola si terrà l'open day con la possibilità per i genitori di visitare la scuola e conoscere l'offerta formativa.

Progetto affettività

Nel mese di febbraio nelle classi quinte della nostra scuola verrà attuato il progetto di educazione affettivo- sessuale.

Buon Natale

Gli insegnanti augurano a tutti i genitori tanti auguri per un sereno Natale e un felice 2018!

SIMULTANEA DI SCACCHI

Giovedì 14 dicembre presso il Doglione si è svolta per tutti i ragazzi delle classi 4 la simultanea di scacchi con l'istruttore Stefano. Tutti gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e hanno potuto dimostrare le loro capacità in questo gioco.

L'0ra del codice 2017

Nella settimana dal 4 al 7 dicembre tutti i bambini delle classi seconde hanno partecipato all'Ora del codice" con attività svolte in laboratorio e con la programmazione delle Bee Bot.

Che cos'è L'ora del codice?

Premio letteratura infanzia A. Cuman pertile

Sabato 25 novembre alle ore 16.00 si terrà presso la Sala consiliare del Castello Inferiore la cerimonia di premiazione del 28° Premio nazionale di letteratura per l'infanzia Arpalice Cuman Pertile. Locandina

Chi era Arpalice Cuman Pertile?

CORSO SCACCHI

Nei giorni scorsi è iniziato per le classi 4^ il Progetto scacchi. Per cinque lezioni da 1,30 ciascuna i ragazzi, guidati da un istruttore della Federazione Scacchistica Italiana-Coni di Marostica, avranno la possibilità di conoscere e applicare le prime regole fondamentali del gioco degli scacchi.

CAMPESTRE D'ISTITUTO

Martedì 31 ottobre gli alunni di classe quinta della nostra scuola hanno partecipato alla corsa campestre d’Istituto presso il campo sportivo di Marostica. Una bella occasione per confrontarsi e gareggiare con gli alunni di prima della Scuola Secondaria di Primo grado. Una giornata di sole, di fatiche e resistenza per gli atleti che suddivisi in quattro batterie (due femminili e due maschili) hanno messo in moto muscoli e determinazione per guadagnarsi il “miglior tempo”, una medaglia e gli applausi dei compagni. Complimenti a tutti i partecipanti!!

PROGETTO ROBOTICA

Nel mese di ottobre è iniziato il progetto robotica per le classi prime della nostra scuola. Una volta alla settimana i bambini si divertono a programmare le Bee Bot e Cubetto per compiere percorsi destreggiandosi tra avanti, indietro, destra e sinistra.

Eu Code Week

La nostra scuola partecipa alla Eu Code Week 2017 che si svolgerà dal 7 al 22 ottobre. Alcuni alunni si sfideranno al gioco di Cody Roby e altri costruiranno un braccialetto utilizzando il codice binario. Gli alunni delle classi prime sperimenteranno il coding attraverso la programmazione delle Bee Bot, simpatiche api robot.