DIGIGREEN

Che cosa è DIGIGREEN?

Disegno a cura di Melissa Chehaia -

classe 2D della scuola secondaria di I grado - I.C. Lucio Fontana

Digigreen è una rete di scuole italiane, di cui è capofila l'I.C. "Antonio Rosmini" di Roma, che intende coniugare due temi tradizionalmente distinti nella pubblicistica specializzata anche nella percezione comune, ma che ultimamente, a causa della crisi ambientale messa in risalto dai mutamenti climatici e dalle problematiche energetiche, e con ancor maggiore accelerazione a causa della pandemia globale da virus SARS-COV 2, sembrano essere accomunati e convergere in una prospettiva di possibile «exit strategy». Il progetto trova il suo nucleo fondante nella costruzione di curricoli trasversali relativi alla sostenibilità, fortemente caratterizzati dall’utilizzo di linguaggi artistici, espressivi, tecnici e sorretti e corroborati dallo sviluppo parallelo di un curricolo digitale che utilizzi le tecnologie, finalizzandole ad una fruizione «etica» all’interno della comunità scolastica o locale di riferimento, basandosi sui punti dell'Agenda ONU 2030, per uno sviluppo sostenibile.

Se si vuole approfondire ciascun obiettivo, cliccare sul logo corrispondente

All'interno di questa rete, all'Istituto Comprensivo Lucio Fontana di Roma, insieme al Liceo "Orazio" di Roma, è stato chiesto di sviluppare un curricolo verticale a partire dagli ambiti tematici inerenti ai punti 8, 9 e 12 dell'Agenda 2030, pensando, per le classi coinvolte, esperienze volte a promuovere la SOSTENIBILITÀ economica, ambientale e sociale e la RIDUZIONE dell’impronta ecologica.

Sulla base dell’analisi dei tre OSS attribuiti (8, 9, 12) la riduzione dell’impronta ecologica è stata individuata come tema comune ai due ordini di scuola. Ne è derivata una progettazione caratterizzata dall’impegno condiviso a promuovere la SOSTENIBILITÀ in diversi contesti: economico, ambientale e sociale.

L’intento comune è stato quello di sviluppare maggiore consapevolezza e senso di responsabilità, mediante la strutturazione di tre matrici di progetto replicabili, finalizzate a contribuire al benessere economico, ambientale e sociale, in modo creativo, innovativo ed efficace.

Questo sito web, realizzato da un gruppo di studenti della classe 3D della scuola secondaria di primo grado, vuole raccontare il percorso seguito dalle nostre classi durante l'anno scolastico 2021/2022 e, contemporaneamente, funzionare come utile strumento per gli abitanti del quartiere (Labaro), per conoscere i negozi di generi alimentari più sostenibili della zona.