Sarà vero?


Curiosi per passione

Comunicare ed apprendere esercitando il pensiero critico

Progetto di Educazione alla cittadinanza 2018 - ’19

Un sito che raccoglie i contributi e la documentazione delle attività svolte dalle classi dell’I.C. "M.E. Lepido", dai più piccoli della scuola primaria ai ragazzi più grandi della secondaria, perché la domanda che dà il titolo alla home page, e ci guida nelle varie sezioni, è una domanda che dovremmo porci tutti: sarà vero?

Il progetto, infatti, per gradi diversi di complessità, si ispira a un unico principio e cioè che, per apprendere e quindi per leggere la storia, la scienza, l’arte e in generale la realtà, compresa quella della cronaca quotidiana, oggi così pervasa dalla velocità dei social media, sia necessaria prima di tutto la consapevolezza di questa domanda.

Un’attenzione particolare, poi, viene data al linguaggio, all'uso attento delle parole, che sono i mattoni fondanti di una comunicazione autentica, vera, rispettosa dell’altro. I bambini della primaria e i ragazzi delle classi prime della secondaria lo fanno riflettendo sulla comunicazione non ostile, inventando storie, giochi e reinterpretando in modo creativo e attuale i dieci criteri del manifesto (http://paroleostili.com/manifesto/)

L’invito è dunque quello di accostarsi alle varie pagine di questo sito e scorrerle come un’occasione per esercitare il pensiero critico, quasi fosse una palestra dove fare pratica dell’imparare a domandare con curiosità e passione.

Noi ci abbiamo provato, e tu? Cosa aspetti? Naviga con noi sulle pagine del sito!