Scuola primaria
G. Casati - Arosio

La nostra scuola

La Scuola Primaria “G. Casati” di Arosio opera in stretta collaborazione con le famiglie nel   garantire la crescita globale del bambino come  Persona, favorendone lo sviluppo affettivo - relazionale e culturale.

Il bambino occupa una posizione di centralità nella nostra Scuola, pertanto l’obiettivo principale consiste nell’accoglierlo in un ambiente sereno, che sia per lui contesto di crescita personale e di apprendimento proficuo. Ogni giorno ci si impegna nella costruzione di un clima rassicurante, nonchè di un contesto relazionale di benessere in cui il bambino possa stare bene e maturare una propria identità individuale.

Per motivare all’apprendimento, si cerca di porre al centro le domande anzichè le risposte, le quali vengono trovate insieme, mediante ricerche ed approfondimenti. Attraverso attività concrete, laboratoriali e ludiche si co-costruisce una didattica a misura di bambino.

Il benessere psicofisico dei nostri bambini passa anche attraverso l’attivazione di diversi progetti durante l’anno scolastico. Mensilmente ci si reca presso la biblioteca per prendere in prestito i libri e per ascoltare letture ad alta voce. Caratteristica peculiare della scuola è inoltre la sinergica collaborazione con le associazioni del territorio e con l’amministrazione comunale, sempre molto presente e attenta alle necessità emergenti. In occasione delle festività, quali Natale e Pasqua, i nostri bambini fanno visita agli ospiti delle due case di riposo del paese e incontrano gli anziani del Centro Pensionati Arosiani, portando loro disegni, canti e... Tanta gioia!

Con il CAI, vengono costantemente calendarizzati progetti di educazione ambientale e uscite didattiche a contatto con la natura.

La  madrelingua inglese è una presenza costante durante l’anno: attività di speaking, role-playing, interaction e listening consentono agli alunni di sperimentare e di “vivere” la lingua inglese in modo più reale e concreto, testandosi “sul campo”.

La nostra Scuola presta grande attenzione alla collaborazione scuola-famiglia e al loro benessere psicologico: annualmente viene prevista la presenza di uno sportello psicologico, presso il quale personale scolastico e famiglie possono recarsi per chiedere un consiglio, esporre le proprie fatiche o per affrontare difficoltà che, con l’aiuto di una psicologa, possono essere rielaborate e gestite in modo più sereno e consapevole.

Il Ben-Essere a scuola passa anche attraverso lo sport, elemento molto presente all’interno del nostro contesto scolastico, grazie alla competenza di esperti che seguono i bambini e che consentono loro di conoscere varie realtà sportive e all’attività di nuoto in piscina.

Le tradizionali metodologie didattiche vengono affiancate da quelle digitali, grazie alla presenza di LIM in ciascuna classe e alla presenza di un’aula informatica dotata di postazioni individuali e di un carrello mobile composto da 30 tablet da poter utilizzare direttamente in classe: ciò consente l’attuazione di una didattica interattiva e di un apprendimento attivo da parte dei singoli alunni.

Grande attenzione viene data ad ogni bambino, considerato come Essere unico e speciale: la nostra scuola presta attenzione a tutti i bisogni specifici, che passano attraverso le varie forme di difficoltà e di fragilità sia sul piano comportamentale sia su quello apprenditivo. Anche gli alunni con background migratorio vengono accolti e seguiti entro la cornice di percorsi personalizzati e calibrati sulle singole situazioni.


Nessun individuo è uguale ad un altro, tutti siamo diversi e questa diversità costituisce la singolare unicità di ciascuna Persona. La diversità è arricchente, stimolante, consente di uscire dal proprio egocentrismo e di provare a pensare in altri modi differenti dal nostro.


Questo e tanto altro è presente nella nostra scuola, con la certezza e la consapevolezza che ogni giorno deve essere vissuto a servizio del bene e della serenità dei nostri alunni, futuri “cittadini del mondo”.