cos'è ESPRESSIVAMENTE
Nel 2024 sul nostro canale YouTube abbiamo avviato una serie di interviste dedicate alle docenti che negli ultimi venti anni hanno fatto la storia del nostro istituto, in particolare della secondaria “Carlo e Nello Rosselli”. La nuova serie si intitola “Docente: persona” e i primi due ritratti sono stati dedicati ad Anna Maria Passaggio e Annamaria Tulliach. Nei loro ricordi c’è il momento drammatico in cui, nel 2000, questa scuola media perdeva iscrizioni, e rischiava di scomparire. I docenti reagirono. “Prima collaboratrice” divenne Passaggio, e nel suo staff ebbe subito un ruolo-chiave Tulliach. A loro negli ultimi dieci anni si sono aggiunti per il progetto ESPRESSIVAMENTE Maurizio Orlandi per cinema e documentari (con Barbara Zaffora è stato realizzato nel 2024 un intenso ritratto del quartiere Falchera…), Daniele Martino per il teatro di parola, Jessica Gosti e Stefania Padovan per il teatro-danza, Barbara Chiarilli per il teatro di figura, Martina Spalvieri per il teatro musicale, Giuseppe Giurato e Antonio Bacino per la musica, Ilaria Ursomando per l’arte, Andrea Ferrante per i corti di animazione, Cristina Ansaloni e per i podcast, e poi ancora Daniela De Curtis…: a tutti loro e alla collaborazione di molti altri docenti si deve la straordinaria resilienza di questa scuola, che negli ultimi anni ha avuto, con la dirigenza di Oscar Maroni, una straordinaria crescita delle iscrizioni, sino alle attuali 6 sezioni e 18 classi in secondaria.
I due progetti che hanno fatto da volano a questo successo sono stati:
ESPRESSIVAMENTE (dedicato a danza, teatro, cinema, fotografia, musica, arte, video, podcast…) e
DINAMICAMENTE (che ha introdotto le aule disciplinari, gli armadietti personali per gli studenti, e una trasformazione ancora in corso verso nuove modalità e modularità dell’apprendimento).
Nell’intervista dice Passaggio: «Il momento più brutto della mia carriera è stato quando – intorno al 2000 - abbiamo dovuto lottare per tenerci la scuola, perché stava per chiudere. Così ci siamo mobilitati, ci siamo dati un gran da fare. Sono diventata “vicaria” e ho contribuito a far ripartire questa scuola, con il supporto bellissimo di tantissimi genitori. Il ricordo più bello è il gruppo di lavoro fantastico che mi ha seguita nel creare tantissime cose belle che hanno capovolto il destino della scuola in un decennio». Anna Maria Passaggio e Anna Donvito hanno pensato DINAMICAMENTE quando era dirigente (dal 2010) Gabriele Bianchi, poi il progetto è partito con la dirigenza Maroni (DS dal 2019) e il coordinamento di Serena Poncino. ESPRESSIVAMENTE è nato nel 2010, con Tulliach: «Quell’anno ho avuto la fortuna di incontrare una giovane allora neolaureata che venne qui come educatrice e che poi è diventata scrittrice: Paola Cereda; lei propose alla nostra scuola, che faticava a far crescere gli iscritti, di fare un laboratorio di teatro per tutte le classi, anche per rinnovare l'offerta formativa. Oggi siamo ancora qui con il nostro progetto ESPRESSIVAMENTE. Nella nostra scuola le ore di “Approfondimento” sono dedicate proprio a queste attività, forte mezzo di comunicazione soprattutto per quei ragazzi che hanno più difficoltà a livello scolastico e che invece, attraverso questi linguaggi, trovano il loro canale per esprimersi e per raccontare di sé».
Dal 2020 il nostro canale YouTube documenta molte delle attività prodotte nella playlist ESPRESSIVAMENTE: https://www.youtube.com/playlist?list=PLSzP38us6K5Nbv95WknWizrL0IQIb94Fy
Negli ultimi anni sono stati prodotti oltre 50 spettacoli teatrali e di teatro-danza, concerti, podcast, documentari e corti cinematografici, opere d’arte, coinvolgendo tutti gli studenti.
ESPRESSIVAMENTE è un filo rosso che attraversa ogni insegnamento disciplinare, e che grazie all’ Auditorium Rosselli permette a tutti i ragazzi di essere ora spettatori ora protagonisti con i loro talenti.
Creare uno spettacolo significa lavorare insieme tutto l’anno come “compagnia”, docenti e studenti, scrivendo una drammaturgia, facendo i registi, i direttori di scena e i tecnici di scena, i suggeritori, gli attori e i danzatori, i tecnici delle luci e i tecnici audio, osservandosi e correggendosi, lavorando sul gesto e sulla voce, sulla concentrazione e sull’emissione vocale, sul silenzio e sull’urlo, sul canto e sull’esecuzione musicale, dipingendo una scena o creando un costume…
Nel 2023 alcuni momenti delle produzioni teatrali di quell’anno sono stati performate per gli ospiti della Residenza Assistenziale per Anziani “Piccola Mole”, nel quartiere Vanchiglietta, Torino; alcuni spettacoli vengono replicati nel festival estivo “ArenaManin”, curato da Giorgio Guiot e dall’associazione Cantabile nel cortile della Primaria Muratori.
Dal 2023 il neonato Dipartimento Espressivamente ha cominciato a lavorare con docenti di ogni disciplina di infanzia primaria e secondaria.
Dal 2023 il calendario degli spettacoli in Auditorium ha accolto anche tutte le produzioni della primaria Muratori e della primaria Fontana e organizza le rassegne “Strada in scena” in giugno e “Scuole in scena” in settembre.
Nel 2024 un corso curato dal Teatro dell’Errore (Martina Spalvieri) ha formato al teatro i docenti interessati.
Da gennaio 2025 il progetto teatrale dell’IC GINO STRADA è entrato nella documentazione nazionale di INDIRE, che dopo il corso 2023 “I linguaggi del teatro a scuola” (cui ha partecipato Daniele Martino) ha aperto un archivio audiovisivo con le pratiche italiane di eccellenza: https://teatroascuola.indire.it/index.php?action=vedi_singola_esperienza&id_scheda=2343
Nel maggio 2025 IC GINO STRADA parteciperà con un suo spettacolo al festival “Dire, fare, teatrare” della Città di Lanzo (TO).