L'IC Fondo-Revò per il

Safer Internet Day

edizione 2019

In occasione del Safer Internet Day e della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo le classi quinte della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Fondo-Revò sono state convolte in una riflessione "corale" sul tema del Manifesto della comunicazione non ostile.

Le classi, con la guida dei loro docenti, potevano partecipare nelle modalità che preferivano.

Pubblichiamo di seguito alcuni elaborati delle classi che hanno collaborato e ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita di questa iniziativa!

5^ sp Romeno

Le discussioni sul monologo sul bullismo con Paola Cortellesi e Marco Mengoni ci hanno portato a scrivere una poesia dal titolo "Parole che".

Leggi la poesia!

5^ sp sarnonico

Noi abbiamo costruito una "web rule" delle 12 P, per agire in modo corretto online, offline e nella nostra "real life"!

laboratorio L2, SP Fondo

Chi sono i bulli?

Ve lo diciamo noi!

1^d SSPG fondo

Una riflessione sul video del Manifesto della comunicazione non ostile: le parole chiave sono tutte sul nostro cartellone!


PS: abbiamo scattato anche una foto meravigliosa con tutti noi, ma abbiamo imparato che non possiamo pubblicarla su questo sito, perchè dobbiamo proteggere i nostri dati personali e anche la nostra immagine!

2^A SSPG fondo

Abbiamo riflettuto sul cyberbullismo partendo dalle parole, con il video della storia "Il ponte dei bambini" (M. Bollinger e S. Zavrel) e quello del Manifesto della comunicazione non ostile; poi abbiamo incontrato il sig. Paolo Picchio.

Ecco le nostre riflessioni: leggi qui.

classi prime sspg revò

Anche noi abbiamo letto e ascoltato la storia "Il ponte dei bambini" e abbiamo disegnato parole-pugno e parole-ponte.

Potete vedere tutti i nostri lavori sul nostro e-book: cliccate qui.

2^a sspg revò

Dal video di "Tempestata" (Generazioni Connesse) e dal racconto "Il dramma del baobab" (tratto da "Il piccolo principe" di A. de Saint-Exupèry) abbiamo elaborato delle riflessioni e una proposta per costruire un circolo virtuoso.

Vai sul nostro sito! Clicca qui

3^A sspg Revò

La riflessione sul Manifesto della comunicazione non ostile ci ha aiutato a guardarci dentro ed analizzare come ci rapportiamo con gli altri. Abbiamo ascoltato il monologo del cantante Mika, durante una puntata di "Casa Mika", e ascoltato la canzone "Hurts"; anche il video di "Tempestata" ci ha fatto capire che le parole possono essere come dei pugni o come dei fiori.

Allora abbiamo raccolto le nostre parole-pugno e parole-fiore: le potete leggere qui.

3^B sspg revò

La riflessione sul Manifesto della comunicazione non ostile ci ha portato a riflettere sulla potenza delle parole: abbiamo lavorato sul discorso di Martin Luther King "I have a dream" e su quello di Malala alle Nazioni Unite.

Potete vedere tutti i nostri lavori sul sito, cliccando qui.