alidoro

il notiziario dalle gambe lunghe

Giugno 2024  n.13

LETTERA APERTA 📩 👇

Aniello Sorrentino


Care lettrici e cari lettori di Alidoro, 

in questo numero del giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo "Di Giacomo - De Nicola" di Agerola, vorrei condividere con voi i pensieri, le riflessioni e le emozioni di questi miei ultimi giorni di scuola. 

Questa scuola, ad Agerola, è stata una delle prime, dove ho insegnato Educazione Musicale da supplente negli anni '80, e fu "subito amore" , l’anno successivo non ebbi più l'incarico qui, ma a Napoli, dove sono stato per una ventina di anni.  


Dal primo settembre 2006 ad oggi, la Scuola media " De Nicola" , perché così si chiamava prima di diventare "Istituto Comprensivo Di Giacomo - De Nicola", mi ha visto docente di Educazione Musicale e poi primo collaboratore della Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Criscuolo, che ringrazio di cuore per avermi chiesto, negli ultimi 3 anni di lavoro, di vivere con lei questa esperienza indimenticabile e bellissima che mi ha insegnato tante cose nuove. 

Il prossimo 31 agosto concluderò il mio servizio dopo 40 anni di lavoro, anni intensi, ma pieni di passione e determinazione, vissuti con l’obiettivo di dare alle giovani generazioni, che nel tempo si sono avvicendate, competenze musicali e culturali solide e quei valori fondamentali per la crescita come donne e uomini liberi e bene attrezzati per poter costruire una società più giusta, più aperta al nuovo, più attenta al bene comune, dove tutti sono chiamati ad essere tasselli di un unico e armonico mosaico di menti. 

Lascio il servizio con la consapevolezza di avere svolto il mio lavoro con passione e altruismo, avendo sempre preteso da me stesso, molto di più di quanto mi fosse stato richiesto. 

Per me è arrivato il momento del pensionamento. 

Sono  convinto di una cosa, si può andare in pensione da un lavoro ma non si va in pensione da un amore. Sì, io sono stato e sarò sempre innamorato di questa scuola e continuerò a seguire, anche in futuro, questa realtà scolastica, che si è distinta, per aver formato studenti che  si sono affermati nel prosieguo degli studi, con valutazioni sempre positive, riconosciute anche dai colleghi dei diversi indirizzi della scuola  secondaria di secondo grado. 

E adesso desidero ringraziare le tante persone con le quali ho condiviso, negli anni, la mia vita professionale

Ringrazio la dirigente scolastica, i docenti di ogni ordine e grado, la DSGA,  gli assistenti amministrativi, i collaboratori scolastici, gli alunni, i genitori e tutti coloro che mi sono stati vicini in tutti i sensi e mi hanno aiutato anche nelle difficoltà e voglio ancora salutare e ricordare tutti quelli che  ho incontrato nel mio cammino, perché mi potranno mancare le persone, ma quello che non verrà mai meno  saranno le relazioni umane nate e  consolidate nel tempo, con rispetto reciproco, stima e affetto.

Un saluto e un abbraccio particolare vanno alle docenti Paola, Anna, Raffaela, Clementina e Angela che lasciano questo istituto per andare anche loro in pensione.

A tutti, auguri e buon proseguimento.

Aniello Sorrentino