Scuola Secondaria

Classi virtuali e video lezioni - Gli strumenti

In questo periodo di sospensione le attività didattiche continuano nelle classi virtuali create con Edmodo, dove tutti i docenti hanno una bacheca disciplinare in cui caricare le proprie proposte.

Gli studenti con un unico accesso possono trovare semplicemente tutte le attività, spostandosi da una bacheca/aula all'altra, esattamente come facevano a scuola.

Le classi virtuali sono integrate dalle applicazioni di Gsuite. E' proprio con Meet che si svolgono le video lezioni in live streaming.

L'impostazione didattica

L'esigenza ci ha costretto, come insegnanti, a ripensare il nostro modo di fare didattica. Subito, ci siamo chiesti se potevamo continuare con lo stesso approccio che avevamo in presenza. Abbiamo capito che qualcosa dovevamo cambiare e che considerando l'età dei nostri alunni, il concetto chiave sui cui dovevamo fondarci era quello di aiutarli a rafforzare il loro saper imparare in autonomia. Perché questo, ci pare essere l'apprendimento base del loro sviluppo, pur consapevoli che è una competenza di un apprendimento adulto. Ma tra gli 11 e i 14 anni, pur con gradualità crescente, ci sembra il momento giusto per puntare con ancora più forza di quanto già non facessimo prima.

Da questo presupposto, si articolano gli altri capisaldi:

  • classe rovesciata schematizzata in tre fasi: 1 argomenti introdotti tramite video registrati o altri materiali di studio autonomo; 2 accompagnamento degli studenti nell'apprendimento autonomo con tutor esperto; 3 videolezione live conclusiva di riepilogo e verifica degli apprendimenti acquisiti;

  • pianificazione degli orari e dei gruppi: individuazione di un tetto orario settimanale di video lezioni; prevedere incontri con gruppi piccoli di studenti, in modo da poterli aiutare.

  • favorire la concentrazione degli studenti: le video lezioni richiedono un livello attentivo molto alto, in quanto mancano tutte le distrazioni della classe. Per questo motivo abbiamo inserito, tra una lezione e l'altra, delle pause orarie, in cui gli studenti potessero svolgere compiti o riposarsi prima di una nuova lezione.

Materiali didattici per lo studio autonomo

Dai pulsanti qui in basso si può accedere ad alcuni dei materiali didattici proposti dagli insegnanti.

E' una sorta di archivio organizzato per materie, utile per lo studio e per il ripasso in autonomia.

"Cosa fai?" - Il blog della scuola secondaria