La suite di soluzioni online G Suite for Education è stata pensata da Google per proporre alle scuole servizi cloud di collaborazione e comunicazione completamente gratuiti e continuamente aggiornati.

E' un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Il nostro Istituto ha recentemente attivato questi servizi per ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche), attraverso l'uso di diversi strumenti:

  • GMail per la posta elettronica,
  • Drive per la gestione e la condivisione dei documenti
  • Documenti, fogli, presentazione, moduli per l'elaborazione collaborativa di documenti
  • Classroom, per la gestione di una classe virtuale.

Perché adottare G Suite for Education?

I servizi offerti da G Suite for Education permettono di:

  • Abbattere i costi: le scuole non pagano nulla per un servizio di altissimo livello, che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure. Il risparmio di risorse (tempo, carta, spese telefoniche, licenze software, assistenza tecnica…) è immediato e consistente;
  • Salvaguardare i dati: lo smarrimento e il guasto di qualsiasi dispositivo non costituiscono più un problema. Con un minimo di attenzione nella gestione dei file, delle password e degli account utente si può raggiungere un livello di sicurezza elevatissimo;
  • Favorire la collaborazione e la condivisione: le Google Apps sono pensate per assecondare e semplificare il lavoro collaborativo e la condivisione di informazioni e documenti/materiali
  • Rendere le informazioni disponibili sempre e ovunque: una continuità del servizio ai massimi livelli e il costante sviluppo di interfacce e applicazioni mobili mette la piattaforma Google a nostra disposizione dove e quando ne abbiamo effettivamente bisogno.

Collaborazione in tempo reale.

Documenti, fogli di lavoro e presentazioni sono sempre accessibili su tutti i dispositivi, con o senza Internet.

Si può lavorare su un unico documento a più mani e guardare le modifiche mentre gli altri le digitano, comunicare tramite la chat integrata e porre domande nei commenti.

Più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche vengono salvate in modo automatico.

Crea, modifica, archivia e condividi documenti, fogli e presentazioni nel browser e su tutti i dispositivi.


File archiviati e condivisi nella cloud.

Tutto il tuo lavoro in un solo posto, con accesso sicuro da computer, telefono o tablet.

Invita rapidamente altre persone a visualizzare e scaricare qualsiasi file per collaborare sul documento, senza inviare allegati email.

Gli aggiornamenti dei file sono salvati e archiviati in Drive automaticamente, così da accedere sempre alla versione più recente.


Come usare la G Suite?

Le Google Apps consentono in pratica di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto:

Posta Elettronica: attraverso l’email possono essere diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti. Nella posta gestita con le Google Apps è possibile far confluire anche la posta istituzionale (@istruzione.it). In questo modo, diventa possibile accedere alla posta (anche istituzionale) da qualsiasi postazione, in libertà e sicurezza

Google Drive: le circolari e i modelli di documento possono essere condivisi attraverso Google Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire così ogni tipo di documento personale e lavorare anche in modo collaborativo, condividendoli a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Anche programmazioni e verbali degli organi collegiali possono essere redatti e condivisi con la medesima modalità, evitando lunghi e complessi scambi di allegati via email o in forma cartacea.

Con Calendar si possono realizzare calendari condivisi degli impegni scolastici, costantemente aggiornati e accessibili sul sito web dell’Istituto. Ogni docente è inoltre libero di creare i propri calendari personali, da condividere, eventualmente, con colleghi e famiglie.

In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile anche Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice e veloce utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di plessi, di classe, per progetti, ecc.