Incontro con gli alunni - Colliano, 26 gennaio 2026
Gli studenti delle classi terze medie, dell'Istituto Comprensivo di Colliano, hanno vissuto un momento di profonda crescita e riflessione. L'incontro con Don Roberto Faccenda, autore del libro 'Armar(s)i con cinque ciottoli', ha trasformato l'aula in uno spazio di dialogo aperto sul futuro, sulle paure e sulla forza interiore necessaria per affrontare le sfide della vita.
Davide vince non con spada e armatura, ma con strumenti semplici e la sua fede. Questo insegna che le risorse interiori sono più potenti della forza fisica o delle apparenze.
Don Roberto Faccenda ha invitato a riconoscere i loro "Golia" personali - il giudizio degli altri, le pressioni sociali, l'incertezza sul futuro - e a "armarsi" dei giusti strumenti interiori per superarli, proprio come Davide scelse con cura i suoi cinque ciottoli dal torrente.
Attraverso la celebre metafora biblica, Don Roberto ha spronato i ragazzi a identificare i propri 'Golia': le insicurezze, il timore del giudizio e le pressioni sociali. Come Davide, anche i giovani di oggi possono vincere, a patto di scegliere i giusti strumenti.
RELAZIONARSI
Costruire legami autentici con gli altri.
APPARTENERE
Sentirsi parte di una comunità e di un gruppo.
SORRIDERE
Affrontare la vita con gioia e ottimismo.
PERDERE
Accettare le sconfitte come opportunità di crescita.
CREDERE: Avere fiducia in se stessi e nel futuro.