ZAINO LEGGERO (ADOZIONE LIBRI DI TESTO DIGITALI)
E’ un'iniziativa innovativa che mira a ridurre il peso degli zaini degli studenti attraverso l'adozione dei libri digitali. Grazie all'utilizzo di dispositivi come PC, tablet o Chromebook, gli studenti hanno accesso a tutti i loro libri di testo in formato digitale, eliminando la necessità di trasportare zaini pesanti e ingombranti.
Benefici per la Salute:
Riduzione del peso degli zaini: eliminare il carico eccessivo degli zaini riduce il rischio di lesioni alla schiena e ai muscoli dovute al trasporto di pesi eccessivi. Gli studenti possono godere di maggiore comfort e benessere fisico durante il tragitto da e per la scuola.
Promozione della postura corretta: Il trasporto di zaini pesanti può influenzare negativamente la postura degli studenti, causando problemi alla schiena e al collo.
Benefici per l'Ambiente:
Risparmio di carta e risorse: l'utilizzo dei libri digitali riduce la necessità di stampare e distribuire copie cartacee dei libri di testo, contribuendo a ridurre il consumo di carta e di altre risorse naturali utilizzate nella produzione di materiali scolastici tradizionali.
Minore impronta di carbonio: la produzione e la distribuzione di libri cartacei comportano un impatto ambientale significativo in termini di emissioni di carbonio e consumo di energia. Utilizzare libri digitali riduce l'emissione di gas serra e contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico.
Promozione della sostenibilità: l'adozione dei libri digitali supporta una cultura della sostenibilità ambientale, incoraggiando gli studenti a riflettere sulle proprie abitudini di consumo e ad adottare comportamenti più ecosostenibili.
TUTOR PER UN GIORNO
In linea con uno degli obiettivi proposti durante la campagna elettorale per l’elezione del Sindaco dei ragazzi e delle ragazze, un gruppo di alunni delle classi terze, con il supporto dei loro docenti, ha collaborato per preparare ricerche e approfondimenti su tematiche civiche. Gli interventi, rivolti ai compagni delle classi seconde, hanno avuto l’intento di condividere buone pratiche di convivenza civile. I titoli delle lezioni sono stati:
Obiettivo 14 Agenda 2030 - La vita sott’acqua
Patrimonio culturale, un tesoro da preservare
Difendere la pace
Sport e salute
Il copyright
Patrimonio musicale: strumenti e musiche nel mondo
Diritti umani nel mondo e nella vita di tutti i giorni
Alimentazione sostenibile: qualche consiglio per curare un orto e ricette a km 0
Sicurezza stradale e sicurezza in rete
Sostenibilità ambientale: la vita dei rifiuti e l’economia circolare