GLOBAL WARMING (RISCALDAMENTO GLOBALE)

Per iniziare si introduce il tema sul Global Warming (riscaldamento globale) e come sarà svolta l'attività didattica.

Si mostra alla LIM il filmato “An Inconvenient Truth” (Una scomoda verità) dedicato al riscaldamento globale, protagonista Al Gore ex vicepresidente degli Stati Uniti d'America, a partire da un link web.

Gli studenti fotografano o copiano parti di testo, immagini, ecc. durante la visione del film-documentario e li salvano su chiavetta, costruendo una sorta di glossario. L'insegnante di inglese li supporta in queste attività.

Successivamente si chiede agli studenti che cosa sanno di Al Gore e che cosa hanno compreso dalla visione del filmato sul riscaldamento globale.

Si commentano (in lingua inglese) le implicazione del riscaldamento globale attraverso alcune delle immagini che mostrano:

· la parte più vulnerabile: l’atmosfera, che si è inspessita con il riscaldamento globale e l’ intrappolamento dei raggi solari a causa dei gas serra,

· la ritirata dei ghiacciai, nel corso degli anni,

· l’ aumento delle grosse precipitazioni e le conseguenti catastrofi, l'innalzamento dei mari, … .

Gli viene proposto di ricercare in rete e poi selezionare le informazioni più significative sul filmato e su Al Gore stilando una lista di slogan relativi ai problemi e alle possibili soluzioni del riscaldamento globale.

Gli studenti lavorano a turno alla LIM confrontandosi , correggendo o integrando gli elenchi di slogan stilati e condividendo il lavoro svolto in PowerPoint.

In gruppo realizzano un cartellone di immagini, slogan, disegni, una sorta di storyboard, una sintesi cronologica dei punti più importanti del documentario preso in esame.

La docente documenta l’ attività svolta dai ragazzi con numerose foto. A conclusione gli studenti lavorano in gruppo per una verifica scritta e orale sul riscaldamento globale, interpretando le informazioni in lingua inglese con riflessioni e considerazioni personali .