Elaborato della classe IIIA
Scuola secondaria di I grado Piero Gobetti, I.C. Borgomanero1
Nelle pagine di questo sito trovi i risultati del lavoro di approfondimento interdisciplinare di educazione ambientale, sui temi dell’energia e dell’inquinamento.
Sono stati scelti casi studio significativi, con attenzione particolare agli effetti sull'acqua, tema che il nostro Istituto ha scelto come sfondo integratore per l'A.S. 2022/23.
In tutti i casi studio è possibile trovare il riferimento a più di un obiettivo per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU, in modo particolare:
Obiettivo 7 - Energia pulita e accessibile
Obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico.
PROGETTO INTERDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA
Coordinato dai docenti:
Zanettichini Lucia, tecnologia
Pattaroni Gabriella, sostegno
Napolitano Pietro, matematica e scienze
PRESENTAZIONE DEL SITO
Questo è il sito che la mia classe, la IIIA della scuola secondaria di I grado Piero Gobetti, ha elaborato durante un rientro pomeridiano al termine del lavoro di ricerca su temi legati all’energia e all’impatto sull'ambiente.
E’ stato un lavoro interdisciplinare svolto utilizzando la piattaforma GSuite in dotazione al nostro Istituto.
Il sito “Energia, Inquinamento, Acqua” è suddiviso in diverse sezioni:
la prima riguarda l'estrazione dei combustibili fossili e approfondisce l’impatto sull’ambiente e sull’acqua dell’estrazione di petrolio dalle sabbie bituminose, in particolare nel caso della regione Alberta in Canada. Nella stessa pagina è trattato il fenomeno del gas flaring e gas venting, con un approfondimento sul caso della Nigeria e dell’impatto dei pozzi petroliferi sulle acque del delta del fiume Niger.
Nella pagina che segue si presentano alcuni incidenti petroliferi con le loro conseguenze sull’ambiente. Sono descritti due dei più gravi incidenti avvenuti a petroliere e l’incendio alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico.
La terza pagina riguarda l’energia idroelettrica, quindi l’utilizzo dell’acqua come fonte di energia pulita e rinnovabile. Abbiamo approfondito come lo sfruttamento di questa fonte di energia abbia segnato la storia e lo sviluppo dell’economia del nostro territorio. In modo particolare della Val d'Ossola, con la costruzione delle dighe alpine, e della pianura con la diga del Panperduto e il Canale Villoresi. Infine abbiamo studiato la Diga delle tre gole in Cina, che è la centrale idroelettrica più grossa al mondo.
La quarta pagina del nostro sito approfondisce il tema dei cambiamenti climatici, ed in particolar modo il fenomeno dell’innalzamento dei mari e come in diverse realtà del mondo si stia cercando di arginarne le conseguenze ormai evidenti. Abbiamo studiato il caso di Venezia, che per proteggersi dall’acqua alta ha investito nella costruzione del MOSE, gli interventi in atto e previsti nella città di Miami e nelle Isole Figi.
Nella quinta pagina del nostro sito trovate un approfondimento storico sull’energia e i costi in vite umane nella storia italiana, con l’incidente nella miniera di carbone di Marcinelle del 1966 e il disastro del Vajont avvenuto nel 1963.
Nell’ultima pagina trovate un quadro sintetico delle conferenze e degli accordi internazionali sul clima, da cui emerge da una parte la crescente presa di coscienza della necessità di affrontare a livello globale i temi del cambiamento climatico, ma anche la difficoltà nel tradurre in azioni concrete questi accordi.
Buona lettura!