Chissà cosa significa...


La lingua non dorme mai, NON rimane inalterata nel tempo, SI ripropone sotto forma di proverbi, modi di dire e brevi filastrocche oppure si evolve con il tempo, proponendo parole di nuova acquisizione.

Da “Le parole per dirlo” tratto dall’allegato del Corriere della Sera “Io Donna” del 28 settembre 2020

(a cura di Jessica Dallaglio e Alessia Mattioli – classe 3^A)

Negli ultimi sette mesi, il nostro vocabolario è estremamente cambiato, riempiendosi di termini mai sentiti e dai diversi significati, come smart-working, social distancing, infodemia...

L’uomo è davanti ad una svolta epocale: come potevamo pensare che il nostro dizionario restasse invariato? I linguisti infatti sono convinti che il lockdown abbia colpito anche le parole: la pandemia ci sta mostrando un linguaggio nuovo, anglofilo, medico e spesso bellico. Ad esempio, ci sono i medici “eroi” e il virus “killer”. Si sono inserite nuove parole: lockdown, smartabile e anche il positivo non è più l’ottimista, ma un contagiato.

È curioso che molte parole vengano prese in prestito da altre lingue, soprattutto dall’inglese. Alcuni linguisti ritengono che questi termini siano stati introdotti per addolcire la situazione ed evitare di spaventare la gente: in pochi infatti avrebbero digerito il termine “reclusione” al posto di lockdown.

Non sappiamo se e quanto tempo resisteranno queste parole nel nostro lessico: probabilmente resteranno di uso quotidiano fino a quando ci serviranno e ci saranno utili.

Purtroppo ci stiamo abituando a modificare i termini in base alle esigenze del momento e a semplificare tutto, anche a causa dei social: invece non dovremmo dimenticare mai quanto le parole siano importanti.



COVID-IZIONARIO

(a cura degli alunni della 3^A)


In questi ultimi mesi molte abbiamo iniziato a utilizzare termine che non avevamo mai sentito, a inventare neologismi, a dare nuovi significati a parole conosciute per descrivere e raccontare ciò che abbiamo e stiamo vivendo. Eccone alcuni, rigorosamente in ordine alfabetico.



Asintomatico: persona infetta che non presenta alcun sintomo apparente


Autocertificazione: documento nel quale una persona dichiara, sotto la propria responsabilità, i propri dati e le motivazioni che hanno causato lo spostamento da un luogo ad un altro durante i periodi di lockdown completo o parziale.


Congiunti: persone legate da parentela stretta.


Coronabond: è un’obbligazione (titolo di debito pubblico) che viene emessa per far fronte alle spese legate alla pandemia, in particolare per le spese sanitarie, per la ricerca scientifica e per rilanciare l’economia. Si creerebbe un fondo comune per rispondere alla crisi economica e finanziaria causata dal Covid.


Curva di Contagio (o epidemiologica): è un grafico che indica il conteggio giornaliero di nuovi casi in una data zona, rappresentando l’andamento della malattia.


DAD: nell’ambito della scuola è la sigla che sta per didattica a distanza, cioè indica la modalità di apprendimento online.


DDI: nell’ambito della scuola è la sigla che sta per didattica digitale integrata, che completa l’insegnamento in presenza; si applica per alunni che devono rimanere in quarantena.


Distanziamento sociale: la distanza fisica tra le persone; è indicata come importante per evitare il contagio.


Drive through: usato durante il periodo della pandemia per intendere i servizi medici che vengono ricevuti direttamente in macchina (per esempio il “tampone drive in”)


Droplet: il termine inglese significa “gocciolina” e si riferisce alla saliva nebulizzata.


Esame sierologico: test che serve ad individuare, attraverso una goccia di sangue, se la persona è entrata in contatto con il virus, in quanto rilevano gli anticorpi che il corpo ha prodotto in risposta al virus.


Focolaio: improvviso aumento dei casi di una determinata malattia in uan data zona.


Home schooling: è “l’educazione parentale”, cioè la possibilità di far studiare a casa i propri figli seguiti in prima persona da genitori che ne diventano i maestri; ne sono aumentati i casi durante la pandemia.


Immunità di gregge: si instaura all’interno di una comunità, limita la circolazione del virus così da proteggere anche chi non può vaccinarsi

è un meccanismo che si instaura all’interno di una comunità per cui se la maggioranza è vaccinata (o si è già ammalata ed è guarita), limita la circolazione del virus, così da proteggere anche quelli che non possono vaccinarsi


Infodemia: si ha quando circolano troppe informazioni su un argomento, talvolta non controllate con attenzione e che rendeno difficile informarsi in modo corretto. La parola è stata dall’OMS contro il rischio di “inquinamento” da troppe informazioni sulla pandemia.


Letalità: capacità di provocare la morte, è il rapporto tra il numero di morti e il numero di malati di una determinata malattia.


Lockdown: utilizzato per indicare le misure di contenimento o confinamento messe in atto dall’Italia e dagli altri Paesi nel mondo per fronteggiare l’emergenza sanitaria.


Molecola killer: molecola in grado di aggredire virus o cellule patogene.


Movida: indica persone che si divertono in compagnia fino a tarda notte; ha favorito l’aumento dei contagi.


Negazionisti “No Masck”: sono delle persone che negano l’esistenza del Coronovarius, quindi non vogliono indossare protezioni.


Paucisintomatico: paziente positivo con sintomi lievi, ma in grado di contagiare.


Paziente zero: indica il primo paziente positivo, individuato in una comunità sotto indagine epidemiologica.


Picco dei contagi: indica il periodo in cui si sono registrati il numero massimo di positivi al virus.


Quarantena: periodo d’isolamento obbligatorio per le persone malate. Perciò quarantenare significa andare in quarantena o obbligare ad essa qualcuno perché positivo.


Saturimetro: strumento per misurare la quantità di ossigeno nel sangue.


Smart working: in italiano è detto “lavoro agile” ed è il lavoro che viene svolto in modo flessibile per quanto riguarda il luogo e gli orari di lavoro.


Sorveglianza digitale: controllo mirato e sistematico dei dati personali, attraverso sistemi di monitoraggio (per esempio l'app “Immuni”).


Staycation: unione delle parole “stay” e vacation”, indica la vacanza vicino a casa.


Tampone: test che ricerca frammenti di materiale genetico del virus nella faringe o nel naso per sapere se una persona è venuta a contatto col virus. Pertanto tamponare significa sottoporsi a esame diagnostico (tampone) per la rilevazione del Covid (tale termien è entrato nell’edizione 2021 del Dizionario Zingarelli).


Termoscanner: Oggetto che misura la temperatura corporea in breve tempo; è anche detto termometro a distanza.


Video-aperitivi: indica l’aperitivo preso a distanza ma con collegamento tramite videochiamata.

Virulenza: capacità di un agente patogeno di superare le barriere di difesa dell’organismo.