Pillole digitali

Torna al sito ic2ceccano.it - Contatti: animatoredigitale@ic2ceccano.it

Per avere un testo inclusivo per il nostro sito usiamo il font Lexend Deca ad alta leggibilità, disponibile per tutte le app Google, con interlinea doppia e una dimensione testo (almeno) 14.

25 marzo 2021 - #Dantedì

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, l'edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Per celebrare il #Dantedì, vi proponiamo la navigazione in questa mappa interattiva dell'Inferno. Buon divertimento!

Gestire i file pdf

CamScanner

Molti docenti hanno spesso bisogno di condividere documenti con gli allievi, MA le fotocopie vanno prima digitalizzate.

Oppure tanti allievi devono inviare documenti cartacei via e-mail ed hanno bisogno di digitalizzarli.

Come fare? Una possibile soluzione è CamScanner che permette di creare PDF in pochi minuti utilizzando semplicemente il proprio smartphone o tablet.

Assegnare, svolgere e correggere i PDF in CLASSROOM utilizzando il componente aggiuntivo ADOBE FOR GOOGLE DRIVE

In questo sito sono presenti tanti strumenti online senza installazione e completamente gratuiti per unire PDF, dividere PDF, Comprimere PDF, convertire documenti Office in PDF, immagini in PDF e viceversa.

Estrarre e modificare una pagina da un PDF, senza doverla stampare


Come correggere le fotografie o i pdf delle pagine dei quaderni o dei libri dei bambini con One Note di Microsoft


Quiz, test e verifiche

Google Moduli: creare questionari online

Equatio: come inserire Formule e Funzioni in Moduli Google

Kahoot

Learning Apps

Quizziz

Genially

Escape Room con Google Moduli

Giocando con Google Moduli si può creare una ESCAPE ROOM per ripetere con gli studenti argomenti disciplinari.

La storia può prendere strade diverse a seconda delle scelte.... potrebbe trasformarsi anche in un gioco di scrittura creativa con i ragazzi.

Mappe concettuali e mappe mentali

Le Mappe Mentali sono una rappresentazione grafica del pensiero, la cui prerogativa principale è allacciare uno stretto dialogo con la nostra mente e la nostra memoria. Fanno leva sulla creatività e sulla manualità. Anche l’uso dei colori e delle forme, oltre che delle parole, è fondamentale per l’efficacia della Mappa Mentale.

Le Mappe Concettuali nascono come strumento grafico per rappresentare e organizzare la conoscenza di un argomento. Lo si fa prendendo dei concetti ed evidenziando graficamente i collegamenti e le relazioni che li legano tra loro a più livelli di profondità.

Altro...

Uno strumento online estremamente semplice da utilizzare che proietta sulla LIM o su uno schermo con videoproiettore, una finestra del browser con uno sfondo personalizzabile e una decina di strumenti e utilità da impiegare nel corso delle lezioni e/o attività che si svolgono in classe.

Classroomscreen offe molte delle funzionalità presenti nei programmi in dotazione alle LIM, con la differenza che è molto più semplice da utilizzare, non richiede registrazione ed è gratuito.

Gli strumenti possono essere utili in molti momenti della vita di classe e sono:

  1. un rilevatore di "rumore";

  2. un estrattore casuale di nomi;

  3. un generatore di codici QR;

  4. selezione dello sfondo;

  5. selezione sfondo;

  6. semaforo;

  7. timer;

  8. orologio;

  9. strumenti per il disegno;

  10. editor di testo;

  11. sondaggio.

Book Creator è un’applicazione che permette di creare di libri digitali.

Screencast-o-Matic

Video in cui viene spiegato come scaricare e utilizzare il programma Screencast-o-matic, che permette di registrare ciò che compare sullo schermo del PC.

Openboard

Lavagna interattiva per la scuola e l'università. Software libero e gratuito (opensource) anche per l'utilizzo della lavagna: a casa, come a scuola con la l.i.m., c'è il programma multipiattaforma Open Board. Facile, dall'interfaccia pulita, installabile su qualsiasi sistema operativo e con possibilità di registrazione della lavagna stessa, con audio del docente.

Può essere scaricata da qui.

Qui, un interessante articolo per la comunicazione alternativa nella scuola primaria.

Thinglink

Thinglink è un software che ci permette di rendere interattive le immagini. L’iscrizione è gratuita (come sempre basta solo la vostra email) ed in pochi minuti potrete creare qualcosa di simile. ThingLink vi lascia caricare le vostre foto (da computer, da Facebook o anche direttamente da un link) ed in pochi semplicissimi passaggi vi permette di aggiungere i tag, ovvero quei cerchietti bianchi, ai quali potete collegare qualsiasi cosa troviate in Rete.

Powtoon

Powtoon è un programma on-line gratuito (con una versione premium) che ci permette di creare slide e video animati. Esiste una versione free, che è diversa da quella a pagamento perché: ci costringe a tenere fisso il logo “created by powtoon” in basso a destra della schermata e a fine video ribadisce la cosa (con una coda) c’è meno scelta in merito alle immagini che è possibile utilizzare nella creazione del video/presentazione (ma questo non è un grosso problema! Quelle che ci sono possono bastare, ma soprattutto possiamo importare immagini di nostra creazione, che è ancora meglio) l’esportazione è limitata, infatti i video si possono solo condividere direttamente sui social o possono essere esportati solo come slides di powerpoint o in pdf.

Prezi

Videotutorial in cui viene spiegato l'utilizzo di Prezi, un servizio gratuito che ti aiuta a creare, in modo facile e veloce, presentazioni animate e mappe mentali.

Adobe Spark

Videotutorial in cui viene spiegato l'utilizzo degli strumenti e le procedure messe a disposizione da Adobe Spark: Post, Page e Video. Queste tre applicazioni consentono di creare contenuti digitali e pubblicarli sul web.

Adobe Spark è una risorsa per la creazione di contenuti e video lezioni, con anche la possibilità di commento con la propria voce! Vi consentirà di "montare" un video corredato di immagini, testi, altri video, colonna sonora con corretta licenza d'uso e...la propria voce narrante, sì, con la tecnica del voice over.

Padlet

PADLET (https://it.padlet.com) è uno strumento gratuito che consente di creare una bacheca virtuale per visualizzare informazioni su qualsiasi argomento da qualsiasi dispositivo.

ePubEditor

Qui il link ad un articolo (tratto dal sito Il digitale nella scuola - Paolo Salanitri) in cui viene spiegato cos'è ePubEditor (ambiente online per realizzare un eBook, gratuito nella versione base per docenti e studenti) e che contiene video tutorial per utilizzare l'ambiente ePubEditor.

Mario Castoldi, Lavorare per Competenze

La playlist raccoglie 5 video lezioni, la cui durata varia da 8 a 14 minuti, del prof. Mario Castoldi (che insegna insegna didattica generale e tecnica della valutazione presso l'università di Torino) dedicate alla didattica per competenze e pubblicate nell'area competenze del sito della De Agostini Scuola curato dallo stesso prof. Castoldi.

Chimica e vita quotidiana

Lo scienziato americano Keith Enevoldsen ha creato una tavola periodica che aiuta a superare la barriera fra la chimica teorica e la vita di tutti i giorni. Creata per ordinare gli elementi in base al loro numero atomico, proprietà chimiche e configurazioni di elettroni, la tavola periodica è stata ideata nel 1869 dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev. Un secolo e mezzo più tardi, l’ingegnere in pensione Keith Enevoldsen aggiorna lo schema per dimostrare come gli elementi chimici interagiscono con la quotidianità.

La tavola periodica degli elementi di Keith Enevoldsen è un ottimo strumento di studio, disponibile – con licenza Creative Commons – in una versione stampabile ad alta risoluzione sul sito web dello scienziato. Molto carina la versione interattiva della tavola.

The Periodic Table of the Elements, in Pictures and Words

Didattica per competenze

Ogni lezione è dedicata ad esaminare un aspetto chiave del "lavorare per competenze", mettendo a confronto la didattica tradizionale con quella per competenze in modo da evidenziarne le differenze. I temi affrontati sono: progettazione, didattica, valutazione, competenze chiave di cittadinanza.

Questi i titoli di ciascuna lezione:

1. Lavorare per competenze: Quali sfide per l'insegnamento?

2. Progettare per competenze: cosa cambia?

3. Didattica per competenze: cosa cambia?

4. Valutazione per competenze: cosa cambia?

5. Competenze chiave di cittadinanza: quale ruolo nel curricolo?

(articolo preso dal sito di Gianfranco Marini AulaBlog - https://gianfrancomarini.blogspot.com/)

"La didattica per competenze: apprendere competenze, descriverle, valutarle"

Una risorsa gratuita, offerta dall'editore Pearson, è il libro "La didattica per competenze: apprendere competenze, descriverle, valutarle", realizzato da Franca Da Re, Dirigente Tecnico MIUR-USR Veneto (consigliamo di visitare il suo sito www.francadare.it/wp/, ricco di materiale interessante).

Si tratta di un saggio di 151 pagine, costituito da 5 capitoli

Cap 1: Competenza: verso una definizione condivisa

Cap 2: Fornire strumenti per la formazione della persona competente (cap. 1 e 2 scaricabili qui)

Cap 3: Costruire un curricolo per competenze e descrivere i risultati di apprendimento (cap. 3 scaricabile qui)

Cap 4: Strategie, tecniche, strumenti didattici per costruire competenze (cap. 4 scaricabile qui)

Cap 5: Verifica, valutazione e certificazione delle competenze (cap. 5 scaricabile qui)

Se i link in alto non funzionano, CLICCA QUI