Cittadinanza Digitale

Corsi di Cittadinanza Digitale per l'A.S. 2023/2024

Per “Cittadinanza digitale” deve intendersi la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

Il corso ha la durata di 30 ore, con i seguenti contenuti:

Lo scopo è di garantire che i cittadini siano in grado di utilizzare la rete ed i suoi contenuti.

Devono essere pertanto in grado di cercare dati ed informazioni, apprezzandone l’effettiva qualità, nonché di gestire dati ed informazioni all’interno degli ambienti digitali.

Inoltre, è importante che i cittadini sappiano interagire con gli altri attraverso le tecnologie, condividendo informazioni attraverso le stesse, potendo quindi partecipare alla vita sociale ed usufruendo i benefici della cosiddetta “cittadinanza digitale”.

A tal proposito, devono conoscere le regole minime della rete e devono saper creare e gestire un’identità digitale, per riuscire ad interagire con i servizi digitali della PA e del settore privato.

Altrettanto importante è consentire al cittadino di essere in grado di comprendere i principi base della protezione dei propri dati personali e dei propri dispositivi. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy, in conformità con il “regolamento sulla protezione dati”, nonché di curare il proprio benessere fisico e mentale.

Il corso, perseguendo gli obiettivi sopra elencati, è rivolto alla popolazione adulta della provincia di Gorizia e prevede un contributo di € 2 l'ora allo scopo di impegnare il corsista alla frequenza.

L’iscrizione deve essere fatta on line attraverso il sito web del CPIA di Gorizia: seguendo le istruzioni: Selezione percorso-corsi di informatica-seleziona un corso-seleziona "Cittadinanza Digitale" o cliccando QUI

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 16 iscritti.