LA BAND DEL GALILEI
La scuola apre le porte ad una nuova opportunità: nasce la Band Galilei
di Emma Aldighieri - 05/12/2022
Finalmente dopo tanto tempo anche la nostra scuola può vantare il possesso di una band che rappresenterà il nostro istituto grazie alla nostra preside che ha avuto questa idea e ai professori Luca Bertoldo e Francesca Bertoldi che hanno deciso di dare il via al progetto.
Il gruppo conta su tre ragazze, Anna proveniente dalla 2°A, Ilaria della 2°C, Selina della 1°E e un ragazzo, Filippo, della 4°C. Sono tutti ragazzi che hanno sempre amato fin da piccoli il mondo della musica e del canto, alcuni di loro prendono lezioni, altri invece hanno iniziato da autodidatta ma tutti loro sognano l’accademia. Abbiamo chiesto loro cosa li ha spinti a partecipare a questo interessante progetto e ci hanno risposto che è un'opportunità da non perdere. Si tratta di qualcosa di completamente nuovo, è per questo motivo che hanno deciso di provare a partecipare, e l’esperienza si è rivelata entusiasmante, qualcosa che non si era mai visto a scuola. È un modo migliore e divertente di passare il pomeriggio invece di annoiarsi a casa.
Ma cosa succede all’interno del gruppo? Abbiamo rapida una risposta: Ilaria e Filippo e Anna cantano, mentre la pianista Selina accompagna il loro canto con il pianoforte. Incuriositi abbiamo chiesto loro che testi cantino e se stanno per caso scrivendo delle canzoni proprie. Il gruppo è stato molto esaustivo anche in questo: si occupano solo di cover per il momento, canzoni in stile moderno che tutti noi conosciamo e apprezziamo come ad esempio la famosissima “Sofia” di Alvaro Soler, ma non escludono che più avanti potremo avere il piacere di sentire una canzone tutta loro. Probabilmente faranno un concerto a fine anno con le loro canzoni e chissà, magari anche uno fuori dal contesto scolastico. Aspettiamo con trepidante attesa quel momento per vedere che cosa la nostra band sarà in grado di creare!
Ma quali sono i requisiti per aderire a questo progetto? Solamente una minima base di formazione su uno strumento o saper cantare, entusiasmo, amare la musica ed aver voglia di provare qualcosa di nuovo in compagnia. Quindi che cosa aspettate ad unirvi anche voi alla band? Se amate la musica questa è l’occasione che fa per voi! Provare per credere. I ragazzi della band vi aspettano numerosi ogni venerdì alle ore 15.
Che cosa aspettate ad unirvi anche voi alla band? Se amate la musica questa è l’occasione che fa per voi! Provare per credere. I ragazzi della band vi aspettano numerosi ogni venerdì alle ore 15.