Le classi di tedesco in gita in Sud-Tirolo:
un'esperienza sempre emozionante e da riproporre

La tradizionale giornata natalizia in lingua tedesca della prof.ssa Faggion si conferma un successo anche quest'anno. Protagoniste Bressanone e Vipiteno

di Davide Santacà - 09 febbraio 2024

Veduta di Bressanone

Bressanone e Vipiteno sono due stupende città del Sud-Tirolo, in Trentino Alto-Adige. Il loro fascino raddoppia nel mese di dicembre, per l’aria natalizia che riempie le piazze e le vie di luci e mercatini. Sono state proprio queste le mete della gita in lingua tedesca di quest’anno, svoltasi come da tradizione nel freddo periodo natalizio. Venerdì 15 dicembre 2023, infatti, il gruppo di tedesco della nostra scuola - 3F, 3T, 4G, 4T, 5F, 5T - è partito per la ormai annuale giornata in lingua tedesca

Le due mete sono situate molto a nord, quasi al confine con l'Austria, nella Valle Isarco. Il viaggio in bus ha perciò occupato una parte consistente della giornata. All'arrivo a Vipiteno, in tarda mattina, è stato lasciato spazio alle classiche interviste agli abitanti locali: si tratta di semplici conversazioni interattive che permettono di immergersi nell'ambiente bilingue  – nel Sud Tirolo si parla sia l’italiano che il tedesco – per esercitare tutte quelle espressioni un po' “stridenti” che si imparano ogni giorno a scuola con persone che quella lingua la usano quotidianamente. 

La via principale di Vipiteno

Aperitivo di un gruppo classe a Bressanone

Dopo il pranzo, consumato in un conosciuto e accogliente locale di Sterzing, il gruppo si è spostato a Bressanone, città più antica del Tirolo ed ex sede vescovile. Il pomeriggio è volato tra passeggiate, foto ai viali e aperitivi; dopo il rapido tramonto delle 16, le classi hanno assistito al famoso spettacolo di luci proiettate sulle pareti interne del Palazzo Vescovile. Un susseguirsi di colori, luci e forme animate ha tenuto affascinati numerosi spettatori per una buona mezz'ora. Il gruppo è quindi rientrato per le nove di sera, tanto esausto ma anche tanto divertito. 

Quest’anno, diversamente dall’uscita di dicembre 2022, a Merano e a Bolzano, c’è stato meno tempo per le visite alle città e ai mercatini. Nonostante ciò, è stata anche questa volta un'esperienza affascinante. La tradizione delle giornate in Sud-Tirol è tenuta viva dal grande impegno e dalla forte passione della professoressa di Lingua Tedesca Vania Faggion, che ogni anno dal 2016 propone e organizza la bella gita natalizia per tutte le classi che studiano la lingua germanica.

La giornata in lingua tedesca si conferma sempre un'occasione unica: oltre a divertirsi con la propria classe, passeggiando lungo le tortuose vie spesso innevate dei tipici paesini alpini e immersi in un’affascinante atmosfera natalizia, si raccolgono i frutti di quanto studiato con fatica a scuola e ci si sente tutti un pochino tedeschi. 

Veduta di Vipiteno dalla Torre delle Dodici