Bagni chiusi tutto il giorno

Il pugno duro della Dirigente: troppo via-vai per i corridoi

07 ottobre 2023 - di Karonte Pesavento

Nuove strette in arrivo. Dopo più di un mese dall’inizio della scuola, arriva dalla Dirigente l’ordine di chiudere i bagni. Decisione quasi necessaria per tentare di bloccare il via-vai sempre più smisurato nei corridoi durante le ore di lezione. 


Non è più tollerabile questo continuo via-vai di ragazzi durante le ore di lezione. I corridoi sono sempre trafficati, troppa gente va a prendere l’acqua alla fontanella e i bagni sono sempre occupati.  Si sente pure l’odore di sigaretta elettronica e si vede a volte pure il fumo, nonostante il divieto di fumare esista già da qualche anno – queste le parole della Dirigente, che ha detto con risolutezza...


In sintesi i bagni resteranno aperti:


Ogni regola ha una sua eccezione: in caso di urgenza si potrà chiedere la chiave ai collaboratori scolastici e andare in bagno, pur sempre sorvegliati. 


Come si è arrivati al pugno di ferro? Da diversi anni la Dirigenza si lamentava del troppo via-vai degli studenti per i corridoi e dell’accondiscendenza degli insegnanti, ma gli avvertimenti non sono evidentemente stati soddisfacenti. Dopo l’ultimo Collegio Docenti nel quale la Dirigente stessa aveva chiesto un’attenta limitazione nel concedere i permessi per il bagno, si è arrivati alla drastica misura: bagni chiusi tutto il giorno.


Se questa nuova disposizione causerà disagi tra gli alunni, prolungando le  file al bagno e alla fontanella, lo vedremo molto presto  e come sempre noi saremo qui a raccontarvi gli sviluppi.