Allarme incendio attivato da un alunno/a

IL CASO - Se non si scopre il nome del colpevole ci saranno provvedimenti disciplinari per tutti gli studenti

I Direttori - 08/12/2022

RESTATE CONNESSI PER GLI SVILUPPI DELLA VICENDA

_________________________

A causa dell'irresponsabilità di qualcuno rischiamo di rimetterci tutti

Più di venti minuti è durato il trambusto causato dall’allarme antincendio attivato nella giornata di ieri, mercoledì 7 dicembre intorno alle 12:40, durante la seconda merenda delle classi con la settima ora. 

Stando alle testimonianze, sembra che l’allarme sia stato attivato volontariamente da qualche studente per ben due volte, la prima dall’atrio, mentre la seconda dopo circa dieci minuti dal primo piano dell’ala dei laboratori. 

Ciò ha interrotto bruscamente le lezioni e il lavoro della segreteria, che tra le altre cose in questi giorni sta lavorando proprio per ottenere il preventivo del trasporto al PalaTezze per l’assemblea di fine mese, e ha costretto tutti ad uscire dall’edificio in fretta, creando per giunta un po' di apprensione tra i professori e gli studenti, che temevano fosse accaduto qualcosa di grave a scuola per cui era necessaria una vera e propria evacuazione.

 Solo dopo una decina di minuti si è scoperta la verità: qualcuno ha premuto i pulsanti per azionare l’allarme. Il fatto compiuto, probabilmente per gioco, è stato increscioso, e la Dirigente Scolastica ha subito invitato tutti quanti a collaborare per scoprire i colpevoli. "Se nessuno si farà avanti per confessare, verranno presi provvedimenti disciplinari verso tutti gli alunni" ha detto. 

I rappresentanti d’Istituto sono ora molto delusi per il comportamento dei coetanei, perché temono che il provvedimento possa penalizzare l'assemblea di istituto prenatalizia, sulla quale stanno lavorando tantissimo. Affermano, infatti, che questa rischia di essere cancellata per delle “bambinate” di dubbio gusto.

Noi della redazione crediamo sia giusto collaborare con la dirigenza e con i rappresentanti di istituto. Se qualcuno ha un’idea di chi potrebbe essere stato o addirittura ha visto l’artefice materiale del gesto, non tema di riferirlo a uno dei propri insegnanti di classe se non direttamente alla dirigente stessa. 

A causa dell’irresponsabilità di qualcuno rischiamo di rimetterci tutti

Forse non tutti sanno che il gesto non è un semplice "gioco per movimentare un giorno di scuola”. In realtà sono stati compiuti ben due reati: quello di interruzione di pubblico servizio (art. 340 c.p.) e quello di procurato allarme (art. 658 c.p.).