Verità nuda e cruda su IT ENDS WITH US di COLLEEN HOOVER

Recensione del Bestseller diventato famoso grazie a TikTok

di Francesca Dal Lago - 16 maggio 2023

La copertina del libro

La Verità nuda e cruda di questo libro è che si tratta di un viaggio, iniziato come un qualsiasi romanzo scritto su Wattpad, in cui Lily, che sta attraversando un momento fragile della sua vita, incontra Ryle. All’inizio il ragazzo può sembrare il classico bello e dannato, che non vuole relazioni perché è ambizioso e vuole fare carriera lavorativa. Fino a questo punto può sembrare una storia già letta e riletta in mille altri romanzi del genere, ma è qui che la cosa si fa interessante: i due iniziano un gioco, detto “verità nuda e cruda”, che continuerà per tutta la durata della vicenda. Consiste nel confessare delle cose che non si direbbero a nessuno, senza troppi giri di parole e senza vergogna. Dalle prime verità nude e crude che i due si rivelano, pensando di rimanere sconosciuti, proseguiranno fino all'ultima, così sorprendente e struggente da spezzare anche qualche cuore.

Il destino, se vogliamo chiamarlo così, li unirà, ma il passato sarà capace di dividerli.

“It Ends With Us” parla sì d'amore, ma anche di dolore, di lotta interiore tra giusto e sbagliato, delle fragilità e di ciò che all’inizio Lily pensava fosse soltanto debolezza, ma che poi si rivelerà essere qualcosa di più complicato. La vicenda tratta anche di litigi, di amori persi e ritrovati, e dell'amore incondizionato che si prova per i figli, per i quali si farebbe di tutto pur di proteggerli. È un viaggio verso la consapevolezza, che personalmente mi ha fatto riflettere su come, trovandosi in una situazione come quella che vive la protagonista, si possa scegliere se andare avanti e affrontarla oppure mantenere inalterate le cose. L’incastro tra presente e passato che emerge dalla lettura da parte di Lily del proprio diario, ci fa addentrare ancora di più nella sua vita, in quello che l'ha formata, e, tra le altre cose ci fa conoscere il suo primo amore, Atlas. Il sentimento tra i due inizialmente era nato da un'amicizia e un bisogno reciproco di aiuto: lei per uscire dall’ambiente ostile domestico e lui, senzatetto, sicuro di non poter contare su nessuno se non su se stesso. Un incontro casuale anni dopo fa riaffiorare i sentimenti di entrambi e quelle che Lily credeva certezze inizieranno a sgretolarsi, per poi rompersi in mille pezzi, come un vaso di fiori quando cade a terra.

È un libro che va affrontato con maturità, date le tematiche, ma che sicuramente lascia il segno. Non c'è da sorprendersi che ne sia stato tratto un film in cui gli attori protagonisti sono Blake Lively (Gossip Girl) e Justin Baldoni (Jane The Virgin).

Blake Lively

Justin Baldoni