Tempo di disconnettersi

I giovani preferiscono il digitale alla realtà

di Matteo Zarantonello - 30 novembre 2023

L’86 % degli adolescenti fino al raggiungimento della maggiore età ha un profilo attivo sui social, lo dice la Federazione Italiana comunicatori e operatori multimediali.


Questo porta a considerare l'eccessiva dipendenza dai social media a un problema reale e preoccupante, perché  ha un impatto negativo sulla salute mentale: la dipendenza dai media può interferire nelle relazioni personali e  nelle nostre attività quotidiane, spezzando l’equilibrio tra vita online e offline.


Sebbene questi strumenti di connessione e comunicazione offrano numerosi vantaggi, come la possibilità di rimanere in contatto con gli altri e accedere a informazioni in tempo reale, è importante riflettere sui loro effetti negativi.

I social network sono sempre di più in termini numerici

La dipendenza dai social media può portare a una serie di problemi, tra cui: 


Effetti che a loro volta influiscono in maniera non positiva sulla comunicazione dal momento che in quella virtuale manca l’emotività, elemento che caratterizza la conversazione umana.

Oltre a ciò l'incessante bisogno di condividere ogni momento della propria vita online può distogliere l'attenzione dalle relazioni e dal mondo reale. Oltretutto i social media possono amplificare la sensazione di inadeguatezza, poiché spesso ci confrontiamo con le vite apparentemente perfette e filtrate degli altri e ci sembra così di essere inferiori.


Le persone tendono a postare sui social principalmente quando sono felici, perché vogliono semplicemente mostrare la migliore versione di loro stessi e quindi creare una percezione positiva di sé agli occhi degli altri.

A causa di ciò il pubblico che guarda questi contenuti vivaci potrebbe sentirsi  triste vedendo che sono tutti felici tranne lui.

Il social detox sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni

Inoltre, le interazioni virtuali non offrono l’opportunità di creare ricordi condivisi e di costruire un senso di fiducia e connessione profonda con chi stiamo parlando come l’amicizia, un legame prezioso che arricchisce le nostre vite e ci dà la possibilità di crescere insieme, perché alla fine un amico vale di più di un media.

 

È importante utilizzare i social in modo equilibrato.

Ciò significa stabilire alcuni limiti, come ridurre il tempo trascorso sui social e cercare attività alternative che promuovano l'interazione faccia a faccia tra le persone, il benessere mentale e di conseguenza la fantasia.

Fare uno sport di squadra,leggere un libro o anche viaggiare sono i principali esempi nonché modi per diminuirne l’utilizzo.

Perché alla fine è fondamentale prendere consapevolezza dell'influenza dei social nella nostra vita  per capire come gestire il tempo online  e fare scelte consapevoli sull'uso che ne facciamo. 


Trovare un equilibrio tra il mondo digitale e quello reale può favorire una maggiore felicità, connessione e benessere complessivo perché sì i giovani devono essere all’avanguardia e di conseguenza essere al passo coi trend, ma senza dimenticare il mondo attorno a loro e i suoi importanti valori.