"Soffrire rende le gioie più grandi". La figlia d'arte vince la noia

Dopo cinque lunghissimi ed estenuanti giorni di festival, a Sanremo si è arrivati ad un verdetto conclusivo con un nuovo vincitotore, anzi vincitrice (dopo 10 anni di soli maschi)

di Matteo Zarantonello - 13/02/2024

La vincitrice Angelina Mango

E alla fine, ce l’ha fatta: Angelina Mango era arrivata al Festival di Sanremo 2024 come una delle favorite, forte di un 2023 musicale strabiliante.Al grande pubblico è diventata nota grazie ad «Amici di Maria De Filippi», talent a cui ha partecipato nel 2023, vincendo nella categoria canto. Da lì, l’ascesa è stata rapidissima. I suoi singoli «Ci pensiamo domani» e «Che t’o dico a fa» sono diventati due hit stratosferiche e il suo primo tour ha registrato sempre il tutto esaurito, questo le ha permesso, a soli ventidue anni,di ricevere la chiamata di Amadeus.

La protagonista del palco, al termine della premiazione, era visibilmente commossa mentre rilasciava le seguenti parole: “Non riesco a parlare, non mi esce la voce, mi sento piccola e mi sento piena, sono davvero fiera di essere circondata da persone meravigliose, senza di loro non avrei fatto niente di questo”. Dichiarazioni che esprimono la gioia irrefrenabile di questa cantante, la quale rappresenterà l’Italia all'Eurovision Song Contest 2024 in Svezia a Malmö il prossimo maggio.

E’ stata una vittoria inaspettata per lei ma non per i pronostici iniziali, i quali la davano come favorita, che col senno di poi sono stati rispettati: la sua canzone «La noia» si è imposta in cima al podio classificandosi davanti ai più quotati  Geolier con “I p' me, tu p' te” e a Annalisa con “Sinceramente”, la sua personalità ha conquistato tutti con l’energia, la voce e la spontaneità che ha saputo mostrare all’Ariston riportando una donna alla vittoria del Festival dopo quella di Arisa avvenuta dieci anni fa.

I conduttori Amadeus e Fiorello

È stato detto in ogni modo possibile: a soli 22 anni, Angelina sembra nata per stare sul palco e ha già una sua personalità artistica ben definita, grazie anche a un grande modello di ispirazione ovvero suo padre Pino Mango. La cantante lucana, capace di coniugare le doti vocali all’originalità dei brani, il ballo al carisma sul palco, è riuscita a conquistare e far ballare un pubblico esigente come quello del festival della Canzone Italiana, ma ora riascoltiamo  senza “noia” il percorso di Angelina. Doppia figlia d’arte - da un lato il papà Pino Mango, scomparso l’8 dicembre 2014, dall’altro la mamma Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar - la cantautrice ha raccontato che in casa ha sempre respirato musica. «La noia», scritta con Madame e Dardust, presenta un testo intelligente che racconta, con leggerezza, una ribellione esistenziale.” «Tendevo a disdegnare la noia, poi ho capito che è del tempo prezioso in più che abbiamo per dedicarci a noi stessi.” “L’importante è, nei momenti difficili ballarci sopra, vedere le cose in modo ironico e cinico.” “E’ così  che volevo raccontare la mia vita”. E poi, c’è la cumbia: ”E’ un suono che tutti capiscono: ci invita a danzare sopra le avversità a modo nostro”,ha spiegato la neo vincitrice di Sanremo 2024.

L'esibizione della Mango

Per la serata delle cover, Angelina ha commosso tutte le persone  in ascolto con un’intensa interpretazione del brano di suo padre «La rondine», lì tutta Italia quando si è fermata ad ascoltare ha capito una cosa:

“Dove si essica un fiore ne sboccia un altro radioso,

luminoso,

giovane,

pazzo,

innocente,

gentile,

rosa,

giocoso,

spontaneo e forte”

Angelina ha vinto la 74esima edizione di Sanremo