Gaibazzi Cavalli

Nido e scuola d'infanzia di San Secondo (PR)

FONDAZIONE “GAIBAZZI - CAVALLI” – SCUOLA DELL’INFANZIA “I. GAIBAZZI” – ASILO NIDO D’INFANZIA “G. CAVALLI”

Via 1° maggio 29 – 43017 SAN SECONDO PARMENSE (PR) – Tel. 0521872335

maternagaibazzi@libero.it

http://www.gaibazzicavalli.it/

Con decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna del 9 dicembre 2008 n°254 l’Ente da IPAB è divenuto FONDAZIONE, quindi non più pubblico ma privato. È una scuola paritaria (L.62/2000) di ispirazione cattolica che si caratterizza per una proposta educativa finalizzata alla formazione integrale dei bambini da zero a sei anni e all’acquisizione di strumenti adeguati per un apprendimento sistematico dei contenuti relativi ai vari campi d’esperienza (Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012).

La scuola dell’infanzia può accogliere fino a 135 bambini, è formata da 5 sezioni eterogenee (bambini da 3 a 6 anni). Gli spazi a disposizione dei bambini, oltre alle sezioni, sono due saloni per il gioco libero e strutturato, una stanza per il riposo pomeridiano, uno spazio per la biblioteca ed un grande giardino.

Il nido d’infanzia Giacomo e Giulio Cavalli accoglie fino a 30 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine e concorre, con le loro famiglie, alla loro crescita e formazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. Si presenta al piano terra con un atrio per l’accoglienza dove sono sistemati armadietti personali, pannellature per le comunicazioni e una zona per gli adulti; ci sono poi due sezioni, i servizi igienici per i bambini, i servizi igienici per gli adulti, una stanza per gli adulti e un ampio spazio verde direttamente accessibile dalle sezioni.