A volte l'amministratore della piattaforma G Suite ha disabilitato lo scaricamento delle applicazioni dal Play Store con l'account della scuola. Questo avviene tipicamente per gli alunni della scuola primaria come forma di tutela delle famiglie.
Il problema si presenta quando un genitore deve utilizzare un dispositivo dedicato esclusivamente alla didattica per il figlio: in questo tipo di soluzioni il genitore spera di poter installare unicamente l'account G Suite della scuola senza inserire gli account di un adulto.
Il problema è tipico dell'ecosistema "Android" in quanto in questo sistema per scaricare le applicazioi dallo store ufficiale ("Play Store") è necessario utilizzar eun account Google privato o G Suite abilitato.
Soluzione 1: scaricare le applicazioni dal sito internet html.it e installarle manualmente (è necessario abilitare l'installazione libera)
Soluzione 2: utilizzare uno Store indipendente. Raccomandiamo lo store "Scuola 2P" raggiungibile con l'applicazione "Aptoide" (anche qui è necessario abilitare l'installazione libera). Il vantaggio rispetto alla soluzioone precedente sta nel fatto che tramite APtoide è possibile eseguire l'aggiornamento automatico delle app una volta installate.
Prossimamente caricheremo dei video per vedere come procedere passo passo.