ExLeo INSIEME 2026
ATTRAVERSO IL CONFLITTO
16-19 APRILE 2026
16-19 APRILE 2026
Viviamo in un tempo segnato dai conflitti. Conflitti interiori, nelle relazioni, nella società.
Ne percepiamo il respiro pesante ogni giorno: nelle tensioni personali e familiari, nelle divisioni che feriscono le comunità, nei contrasti che esplodono sulla scena pubblica o si fanno drammaticamente guerra.
Pare che tutto sia conflitto perché, di fatto, il conflitto fa parte della vita: non si può eliminare, ma si può attraversare.
Attraversare un conflitto significa non fuggire né soccombere, ma imparare a leggerlo, ad abitarlo, a lasciarsi cambiare da ciò che rivela.
È un cammino che chiede ascolto, consapevolezza e discernimento. Un cammino umano e spirituale che vorremmo fare insieme.
Dal 16 al 19 aprile 2026, l’Associazione Ex-Alunni del Leone XIII propone alcuni giorni INSIEME a Villa Sant’Ignazio di Caorle, per fermarsi, respirare e riflettere.
Tre giorni di ascolto, silenzio, confronto, preghiera, divertimento, stare insieme, sport e tempo libero, accompagnati da tre voci diverse ma complementari:
P. Guido Bertagna SJ, gesuita
Andrea Ceccarelli, psicologo ed ExLeo
Diletta Stendardi, avvocata ed ExLeo
In un tempo che spinge verso la divisione, vogliamo ritrovare le strade che uniscono.
"Attraverso il conflitto": non per negarlo, ma per trasformarlo in occasione di crescita.
Villa Sant'Ignazio
Viale Selva Rosata, 83 - Caorle (Venezia)
dal 16 Aprile 2026, a partire dalle ore 19
al 19 aprile 2026, fino alle ore 16:00
Nasce a Chieri (TO) il 2 ottobre 1961. Studia Arte e viene ordinato sacerdote nella Compagnia di Gesù il 22 giugno 1996.
A Milano dal 1997 al 2013: collaboratore dell’attività pastorale e del Centro Culturale San Fedele. Dal 1997 al 2010 è assistente spirituale della Sesta Opera San Fedele (associazione di volontariato carcerario), e collabora regolarmente con il cappellano del Carcere di San Vittore.
Dal 2002 al 2010 è direttore del Centro Culturale San Fedele.
A Padova, Centro Giovanile Antonianum, dal 2013 al 2020 è impegnato in attività con i giovani universitari e nella promozione della Giustizia Riparativa (contribuisce alla nascita dell'Associazione Koinè).
Dalla fine del 2020 è a Torino: continua a collaborare nella formazione dei giovani e nei cammini di Giustizia Riparativa. Insegna alla Facoltà Teologica di Torino e promuove l'attività del Centro Teologico.
Nato a Milano nel 1969, ex alunno del Leone XIII e, allora, Presidente delle CVX, si laurea in Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1999. È iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 2002. Specializzato presso la Società Gruppoanalitica Italiana (SGAI) di Milano nel 2005, è psicologo-psicoterapeuta. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulla “Psicologia del Perdono”. Ha conseguito una formazione come conduttore di gruppi con Metodi Attivi – Psicodramma e in EMDR. È socio fondatore della Cooperativa Solidare. Collabora con la cattedra di Psicologia Clinica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano come professore a contratto. È consulente presso l'Istituto Auxologico italiano nell'area dei disordini alimentari e ricercatore presso il Laboratorio sperimentale di ricerche psicologiche dello stesso Istituto. Dal 2023 è Presidente della Fondazione La Rosa Rossa ETS.
Nasce a Milano nel 1978. Fin da ragazza ha a cuore le voci di chi è solo o si è perso. Per questo si è coinvolta in iniziative di volontariato e impegno sociale, con attenzione particolare al disagio giovanile, alla realtà carceraria e alla sensibilizzazione su legalità, inclusione e gestione alternativa dei conflitti. Ha studiato Giurisprudenza. Lavorando alla tesi di laurea negli Stati Uniti scopre la Giustizia Riparativa, ambito che, da allora, non ha più abbandonato e che continua a suscitare in lei domande, speranza e passione. Se ne occupa partecipando a percorsi di incontro tra responsabili e vittime di reato, a vari progetti di ricerca a livello universitario e di Unione Europea e a percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. Su questi temi ha collaborato anche con la Scuola Superiore della Magistratura, l’Ordine degli Avvocati e con l’European Forum for Restorative Justice. Svolge la professione di avvocato penalista ed è specializzata nella prevenzione della criminalità d’impresa.
Per molti ExLeo Caorle rappresenta un 'luogo della memoria', dove assaporare ricordi, volti, memorie di crescita e riflessioni. Tanti abbracci e divertimento.
Per chi a Villa Sant'Ignazio non c'è mai stato... gli basti sapere che è un luogo incantevole, immerso nel verde e nel silenzio. Il mare si raggiunge a piedi in un minuto, i campi sportivi permettono di divertirsi senza pensieri.
E poi ci sono i giochi per i bambini, il refettorio nella vecchia stalla, la sala conferenze, il portico dove chiacchierare e giocare a carte.
Per chi vi ha trascorso diverse settimane estive, è un luogo del cuore; per gli altri... lo diventerà di certo.