Il Condizionale Semplice

Risorse e materiali


Introduzione

Spiegazione grammaticale

Video lezione sul Condizionale Semplice

Istruzioni: guarda il video e prendi nota sull'informazione.

Llena en tu cuaderno la siguiente tabla de conjugación del Condizionale Semplice a partir de la información vista en la video lección:

Esercizi

Attività 1

Responde en tu cuaderno los siguientes ejercicios sobre el "Condizionale Semplice".

Attività 2

Il posto dove mi piacerebbe vivere.

Scrivi sul tuo quaderno al meno 5 aspetti che ti piacerebbe conoscere dell’Italia che non conosci ancora. In squadre scriveteli e dopo paragonateli con i vostri compagni. Esempio:

Domanda: Cosa conosci o ti piacerebbe conoscere dell'Italia?

Di Venezia mi piacerebbe conoscere le gondole.

Di Napoli mi piacerebbe assaggiare la pizza napoletana.

(rispondi sul tuo quaderno)

Guarda l'informazione

Attività 3 sul Condizionale (Attività orale).

Lavora insieme con un compagno. Fa’ e rispondi oralmente a queste domande. Cerca di non scrivere niente, questo è un esercizio assolutamente orale.

Se tu potessi andare a una città oggi, dove viaggeresti?

Se tu avessi tantissimi soldi, che cosa compreresti?

Se oggi avessi tutta la sera libera, dove la passeresti?

Se esistesse la fata madrina, che cosa chiederesti?

Se potessi cambiare qualcosa nel tuo quartiere per migliorare la vita tua e dei tuoi vicini, cosa cambieresti?

Attività 4

Avere dei guai!

In ogni nazione, in ogni città o paese, ci sono problemi sociali che si possono trovare in qualsiasi parte del mondo. Impariamo a parlarne di alcune: collega (sul tuo quaderno) le seguenti parole alle immagini:

corruzione - giudice - furto - galera - ladro - polizia.

Ora riempisci (sul tuo quaderno) le seguente orazioni con le seguenti parole (ci sono parole in più): Polizia, ladro, furto, denunciare, giudice, colpevole, inocente, crimine, corruzione, prigione, assicurazione.

Attività 5 (Lettura)

Leggi il seguente testo.

Mi piacerebbe vivere in un posto dove...

Attività 6 (Ascolto e lettura)

Che cosa posso fare oggi?

Ascolta il seguente podcast e leggi la sua trascrizione.

B.10 Mi piacerebbe vivere.m4a

Che cosa posso fare oggi?

Antonio Gramsci fu un militante, un rivoluzionario, un filosofo, un critico letterario, un critico della cultura e un teorico politico italiano. Visse fra il 1891 e il 1937 quando, malato di tubercolosi, morì in carcere prigioniero dal governo fascista. Gramsci scrisse nel 1917 il testo “Odio gli indifferenti” il quale continua essendo una guida per i giovani di tutto il mondo. Gramsci ci fa vedere quanto ne siamo colpevoli di tutto questo cancro sociale:

L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare [...] Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo? Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto.

(Gramsci, 2007, p.5)

Siamo universitari, facciamo il liceo nell’UNAM, una delle cose peggiori che potremmo farne è essere indifferenti ai bisogni altrui che hanno investito tanto nei nostri studi: il nostro compito dovrebbe essere il perseguire obiettivi di giustizia sociale; anche se non siamo ancora maggiorenni. Economie e leggi ingiuste colpiscono la salute fisica e mentale degli adulti e bambini. Lo Stato o il governo di turno non sempre risolve ciò che è il suo dovere e mentre, che facciamo noi? Continueremo a vedere comodi e passivi dalla nostra finestra ultraHD i lottatori sociali contro le ingiustizie dello Stato? Continueremo a sostenere che la povertà è una scelta personale?

Oggi il parassitismo politico mondiale assume forme bestiali e non possiamo soltanto desiderare vivere in un’altra nazione, oggi è necessario che tutti i giovani nei quali vive il pensiero critico e l'amore per il prossimo si preparino intellettualmente a combattere per una qualità di vita urbana migliore e questa preparazione comincia nell’aula del tuo liceo. La partecipazione universitaria nella vita della società è importantissima. A volte si può pensare che essendo uno studente di liceo non si può provocare nessun cambiamento nella realtà quotidiana... Ma invece sì!!! Ogni volta che c’è un progetto di Biologia o Chimica o qualsiasi lezione che aiuti a vivere meglio ai cittadini, ai contadini o a qualsiasi persona è una vittoria sul sistema. Con ogni vittoria, anche se piccolissima o parziale, un universitario dell’E.N.P. trasforma il mondo.

Attività 7

Test finale sul Condizionale Semplice

Completa la seguente attività sul Condizionale Semplice


Bibliografia generale

• Fernández Liria, C. (2015). El marxismo hoy. La herencia de Gramsci y Althusser.

España: Bonalletra Alcompas, LS.

• Sacristán, M. (2013). Antonio Gramsci. Antología. España: Ediciones Akal.

• Società di studi politici. Liceo classico “J. Sannazaro”. (2007). Antonio Gramsci.

Indifferenti. Napoli, Italia: La scuola di Pitagora editrice.