CITTADINANZA DIGITALE CONSAPEVOLE

C'è vero progresso solo quando i veri vantaggi della tecnologia diventano accessibili a tutti

Henry Ford

Il progetto "cittadinanza digitale consapevole" è il prodotto di un compito di realtà svolto con gli insegnanti di storia, informatica e matematica. E' finalizzato a fornire a tutti gli studenti della scuola uno strumento utile a renderci tutti più consapevoli delle potenzialità della rete e a diventare cittadini digitali critici in grado di muoversi in sicurezza tra gli strumenti e servizi messi a disposizione.

Il lavoro è stato portato avanti dalla classe 2 Amministrativo segretariale di ENAC Emilia-Romagna divisa in gruppi che ha prodotto questo sito fruibile online da studenti ed insegnanti all'interno del dominio scolastico e una cartellonistica da esporre nel corridoio della scuola.

Il progetto è stato avviato con la visione di un contributo di Rai Scuola sulla cittadinanza digitale e con il film "The social dilemma".

(I link sono riportati sopra).

Parallelamente è stata condotta anche un' indagine dal titolo "Che navigatore sei?", con moduli google, proposta a tutti gli alunni della scuola. Di seguito alcuni risultati.