PALIO
Il Palio dei 10 Comuni, considerato l’evento più importante della città, consiste in una rievocazione storica che si svolge ogni anno per ricordare e celebrare la sconfitta di Ezzelino III da Romano e la sua cacciata dalla città di Montagnana. Fra le varie attrazioni che hanno luogo in città ricordiamo:
Spettacolo dei Musici e degli Sbandieratori Città Murata
Arte del fuoco
Incendio della Rocca
Mercatino medievale
Sfilata Corteo Storico
Corsa dei gonfaloni
Corsa del Palio
In questi giorni, la città si riempie di persone, di tradizioni e di festa, in cui lo spirito medievale pervade ancora di più l’ambiente.
LA FESTA DEL PROSCIUTTO - dal 14 al 25 maggio
La festa del prosciutto è un'occasione unica per degustare questo straordinario prodotto, per incotrare i prosciuttifici del Consorzio di tutela del Prosciutto Veneto D.O.P. e per immergersi nell'atmosfera medievale di questa città murata. L'isola del gusto, il grande padiglione coperto, ospiterà gli stand dei prosciuttifici del consorzio, a ciascuno dei quali, nell'elegante Sala Gourmet, sarà dedicata una cena per presentare il proprio prodotto, in un delizioso menù a tema. Oltre alle degustazioni del prodotto principe della festa, nel padiglione si troveranno un'area bar, alcune pasticcerie, uno stand di formaggi e un ristorante che propone deliziosi primi piatti. Nel weekend vi saranno visite guidate ai prosciuttifici, dove i produttori illustreranno le varie fasi della stagionatura.
OM DE MER -31 Agosto-
Om de Mer è semplicemente un triathlon goliardico, una pazzia nata per scherzo da un gruppo di amici che per mettersi alla prova con sé stessi ha deciso di creare una manifestazione un po’ particolare, scegliendo di proposito una delle discipline sportive più difficili, il triathlon, ovvero tre specialità in un’unica gara, nuoto, bici e corsa. L’Unconventional TRIATHLON si svolge in 3 frazioni così divise:
6 vasche da 25 mt su piscina scoperta di Casale Di Scodosia (tempo massimo 30 min.)
12 km circa da percorrere su un tracciato definito su bici (tempo massimo 1 ora)
5 km circa da percorrere su tracciato definito di corsa (tempo massimo 1 ora)
la tipologia di biciclette utilizzabile, rigorosamente senza cambio, il baffo obbligatorio per tutti per dare un tocco di classe agli atleti (uomini e donne) e ultimo ma non ultimo l’opzionale bonus-birra tra i vari cambi disciplina, il punto sul quale si gioca l’equilibrio dei tempi all’arrivo.
Il tutto avviene sotto la supervisione del misterioso comitato saggi (nessuno sa bene chi siano) che si occupa di scegliere i vincitori delle varie categorie come miglior baffo, miglior bicicletta, coppia, gruppoe per finire l’incoronazione del vero Om de Mer, scelto a discrezione del comitato saggi in base a specifici e particolari doti e meriti dimostrati durante la manifestazione
Calici sotto le mura
Calici sotto le mura è un evento benefico enogastronomico che si tiene nella suggestiva cornice delle Mura Sud e nell'ampia area verde del vallo, vini e birre di qualità, tradizionalmente serviti in calice, prodotti tipici del territorio, e intrattenimento musicale accompagnano la solidarietà e l'impegno per la ricerca. L'intero ricavato sarà, infatti, donato in beneficenza a favore della ricerca scientifica, in memoria di Chiara Gemmo, una giovane ricercatrice nel campo della talassemia, sfortunatamente scomparsa nel luglio del 2016.
L' ingresso è libero ed è possibile acquistare il kit degustazione (necessario per la consumazione) in loco o tramite prevendita. Le consumazioni saranno gestite attraverso un sistema COUPON-TOKEN, acquistabili in cassa ( 1 euro a coupon) e saranno spendibili indistintamente per cibo e beverage.
Grazie alle precedenti edizioni di Calici Sotto Le Mura sono state finanziate 7 borse di studio, si sono realizzati workshop e seminari di divulgazione scientifica. Inoltre è stato possibile finanziare il centro di ricerca "Chiara Gemmo ed Elio Zago",che si occupa di Talassemia, ed è stato istituito il Premio di Ricerca Chiara Gemmo, destinato a sostenere i giovani ricercatori nell'ambito delle malattie rare ematologiche.