Informazioni generali
La vicenda del Mostro di Firenze è uno dei casi più controversi della storia criminologica italiana, tantoché formalmente non è ancora stato individuato un colpevole. Nonostante i numerosi processi che hanno avuto luogo, l'autore di questi efferati omicidi è rimasto impunito e parallelamente le famiglie delle vittime, e le vittime stesse, non hanno avuto la giustizia che meritavano. La stessa arma dei delitti, che si suppone essere una Beretta calibro 22, non è mai stata ritrovata.
Dal 1968 al 1985 il Mostro ha colpito terrorizzando le campagne fiorentine, che nel giro di pochi anni sono divenute lo scenario di otto duplici omicidi. Omicidi che comprendevano giovani coppiette della zona di Firenze e dintorni, in cui non solo il mostro colpiva con violenza e sangue freddo, ma si accaniva anche sul corpo della giovane donna asportandole le parti intime. Questi eventi hanno avuto un forte impatto sulla vita dei più giovani, tantoché i media del tempo si raccomandavano che questi non si appartassero in luoghi non sicuri e isolati.
Questo sito si pone come obiettivo quello di fornire una panoramica di questi omicidi, focalizzandosi sul modo in cui essi sono stati percepiti dalla società del tempo e dalle famiglie coinvolte nel caso. Inoltre, mira a rappresentare una triste e sanguinosa parentesi della Toscana, educando le generazioni del presente e del futuro affinché siano coscienti di ciò che è accaduto nella regione.