IISS "C.A. Dalla Chiesa"

Riprendiamo il filo…è sempre il tempo di adottare un’idea

“La scuola non si ferma”, pertanto è giunto il tempo di ricominciare da dove ci hanno interrotto. Lo scorso febbraio avevamo organizzato, presso la sede Unitus di Viterbo, un seminario “Adotta un’idea”, INDIRE, al quale avevano aderito e partecipato 68 istituti scolastici del Lazio. Il Seminario lanciava un percorso di condivisione dell’innovazione attraverso l’organizzazione di workshop sulle Idee di Avanguardie Educative scelte dai partecipanti. Il workshop si sarebbe svolto “fisicamente” in scuole ospitanti e avrebbero partecipato tutti gli Istituti interessati all’adozione di una delle Idee presentate.

Il resto è storia nota.

Oggi sappiamo che dobbiamo riprendere il lavoro interrotto, continuare a credere e a rendere possibile la scuola alla quale abbiamo sempre lavorato con passione. Abbiamo contattato le scuole che si erano offerte di organizzare i workshop che, adesso, assumeranno la dimensione alla quale ormai siamo tutti abituati (a distanza).

Qui il Calendario degli incontri: visualizza

Adotta un'idea: workshop digitali

I workshop si terranno attraverso webinar tenuti dai docenti e dirigenti che hanno adottato le idee.

I workshop avranno la seguente struttura organizzativa:

  • nella prima ora verrà presentata in particolare l’Idea, le sue caratteristiche innovative e le sue specificità organizzative;

  • nella seconda ora verranno analizzate le azioni di implementazione che le singole scuole “ospitanti” hanno realizzato per rendere concreta l’Idea, ovvero per trasformarla in pratica didattica, e/o metodologica, facendo riferimento al percorso concreto da mettere in atto;

  • la terza ora sarà dedicata al dibattito e alle richieste particolari che gli Istituti presenti vorranno rivolgere a chi sta già lavorando da tempo sull’Idea innovativa presentata.

Lo scorso anno avevamo posto un limite al numero dei partecipanti ai singoli workshop che, viste le diverse condizioni organizzative, oggi deve essere rivisto.

Ritengo che non possano essere accolte più di 50 iscrizioni a workshop e che sarebbe opportuno che ogni Istituto partecipasse con più di un docente (ma non più di tre), in quanto gli aspetti organizzativi coinvolti nel workshop richiedono comunque che ci sia un confronto, a più voci, anche dentro l’Istituto. Chiedo pertanto alle scuole interessate di rinnovare, o di inoltrare per la prima volta, l’iscrizione ai diversi workshop, attraverso il link https://forms.gle/yENzwf15k5DBbxW8A (Iscrizioni chiuse)

Le iscrizioni saranno aperte dal 15/02/2021 al 15/03/2021. In ogni caso i singoli workshop saranno chiusi appena si raggiungerà il numero massimo di partecipanti (50). Non sarà comunque possibile iscrivere più di tre persone a Istituto partecipante.

L’iniziativa proseguirà con attività ”asincrone” da svolgersi presso l’Istituto che ha partecipato al workshop, per far conoscere e ipotizzare un percorso di adozione dell’Idea Innovativa prescelta, e si concluderà con un Seminario finale (si spera in presenza), al quale saranno invitati anche i ricercatori Indire di Avanguardie Educative, durante il quale le scuole partecipanti illustreranno le strategie organizzative che intendono adottare e avranno modo di confrontarsi, oltre che con le scuole ospitanti, anche con i ricercatori dell’Indire dell’importante movimento di Avanguardie Educative.

Questo tempo “sospeso” finirà e le scuole dovranno essere pronte alla ripresa completa del loro potenziale formativo. E’ importante utilizzare questo periodo come tempo di riflessione e incubazione di nuove prospettive.

Con l’occasione auguro a tutti un sereno e produttivo proseguimento.

Per qualsiasi chiarimento rivolgersi a: Rosa Riccioni, rosa.riccioni@e-dallachiesa.org, Teresa Marinelli Teresa.marinelli@e-dallachiesa.org, Massimo Angeloni, formazione@e-dallachiesa.org


Percorso formativo: Adotta un'idea


Seminario Avanguardie Educative: "Adotta un'idea"

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

La Dirigente Scolastica e l'Istituto "C.A. Dalla Chiesa" ringraziano tutti i docenti e i Dirigenti Scolastici che hanno partecipato al Seminario delle Avanguardie Educative "Adotta un'idea" e le Ricercatrici dell'INDIRE e il gruppo di Coordinamento che ha presidiato tutte le attività.

Nel frattempo comunica che la situazione attuale ci costringe a non affrettare la realizzazione dei workshop presso le scuole ospitanti, ma in ogni caso programmeremo le attività che saranno operative allo scadere della situazione di emergenza.

Al momento sono aperte solo le iscrizioni in piattaforma per la fruizione dei materiali del Seminario e che saranno implementate nel prosieguo dei lavori.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rita Salvi